giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiVetrine narranti: per la Festa del Racconto torna il grande racconto corale...




Vetrine narranti: per la Festa del Racconto torna il grande racconto corale sulle vetrine dei negozi del centro di Carpi

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”, sostiene Virginia Woolf dalla vetrina di ‘Edicola Bertani’ in piazza Martiri. Gli fanno eco le parole di Nathaniel Hawthorne che afferma, complice ‘La Farfalla’ di via Berengario, che: “La felicità è come una farfalla. Se l’insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te”, mentre Oscar Wilde, dalla sua postazione in viale Carducci, ribadisce, a chi si trova a passare davanti a ‘Pausa Caffè’, il suo inconfondibile stile: “Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio”. Le voci di questi giganti della letteratura intrattengono un dialogo con centinaia di altri colleghi, siano essi architetti, stilisti, disegnatori, scienziati o attori: si tratta delle Vetrine narranti, l’iniziativa della Festa del Racconto che viene accolta con molto entusiasmo dai negozi del centro storico di Carpi.

In vista della manifestazione che si svolgerà a Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera dal 24 al 28 maggio, infatti, lo staff e i volontari della Festa del Racconto stanno scrivendo sulle vetrine degli esercizi commerciali le citazioni che andranno a formare la grande narrazione corale che farà da cornice ai 59 eventi e agli oltre 70 protagonisti di questa XII edizione. Un segno grafico che acquista, quest’anno, un significato ulteriore, essendo gli eventi di questa edizione, il cui sottotitolo è, non a caso, ‘Costruire mondi’, quello dell’architettura. Così, oltre agli appuntamenti del programma, anche gli spazi del cuore della città si animano e divengono le frasi di un racconto ideale che, dalle pagine di un libro, vengono scritte sulle superfici degli edifici.

“Quella delle Vetrine narranti – commenta il Vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Carpi Simone Morelli – rappresenta una delle iniziative promozionali più apprezzate dagli stessi esercenti del centro storico, che infatti richiedono ogni anno a gran voce che si ripeta l’iniziativa, propongono citazioni e, nel caso di negozi di alimentari o bar, offrono ai volontari chi un caffè, chi un gelato, chi un pezzo di stria. Una comunità coesa che riesce a promuovere insieme un appuntamento culturale importante, ognuno con le modalità che gli sono proprie, seguendo però due linee guida comuni: unione e collaborazione.”

La Festa del Racconto è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Carpi e organizzata dalla Biblioteca Multimediale “A. Loria” in collaborazione con la Fondazione Campori, gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

 
















Ultime notizie