sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiI numeri sulle iscrizioni alle scuole superiori: 33.276 studenti, quasi 600 in...





I numeri sulle iscrizioni alle scuole superiori: 33.276 studenti, quasi 600 in più. Bene tecnici e licei

Saranno 33.276 gli studenti delle scuole superiori modenesi nel prossimo anno scolastico con un aumento di 569 studenti e 30 classi in più rispetto all’anno scolastico in corso. I dati sono stati raccolti dalla Provincia, sulla base delle comunicazioni delle scuole stesse, al fine di programmare gli interventi di edilizia scolastica necessari per rispondere alle esigenze degli istituti.

«In pratica – rileva Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – è come se avessimo un istituto in più da costruire, senza bilancio e senza risorse proprie dell’ente da investire. Si conferma anche quest’anno l’elevato numero di studenti provenienti dalle province confinanti con il modenese; un segnale, certo, della ottima qualità dei nostri istituti, ma un problema in più per noi che dobbiamo far fronte ogni anno alle esigenze di nuovi spazi. Ora vedremo con gli istituti e con la Regione come affrontare la situazione, mentre il Governo deve assegnare risorse aggiuntive rispetto a quelle previste che sono insufficienti a garantire le competenze della Provincia in particolare su viabilità e appunto edilizia scolastica. L’obiettivo comunque – aggiunge Muzzarelli – è consegnare spazi adeguati alle esigenze delle didattica  e alle aspettative dei ragazzi».

Per quanto riguarda gli iscritti al primo anno e la distribuzione nei vari indirizzi si conferma la preferenza per l’istruzione liceale con quasi il 40 per cento del totale (a livello nazionale supera il 47 per cento) con una crescita degli indirizzi linguistico e delle scienze umane. L’indirizzo linguistico sale al 25 per cento delle preferenze di chi si iscrive a un liceo superando anche l’indirizzo scientifico (23,5 per cento) nelle scelte degli studenti.

Sempre al primo anno segue il comparto tecnico, circa il 39 per cento, rispetto al 32 per cento del dato nazionale; all’interno di questo comparto le scelte dei ragazzi sono maggiormente orientate verso gli indirizzi dell’area tecnologica rispetto il settore economico.

Anche per l’istruzione professionale il dato modenese supera quello nazionale, con preferenze per il settore dell’industria e l’artigianato rispetto ai servizi.

Se l’indirizzo più scelto rimane quello della manutenzione e assistenza tecnica (oltre il 30 per cento del totale degli iscritti a un istituto professionale) si attenua il boom di questi ultimi anni all’indirizzo enogastronomico dello Spallanzani di Castelfranco Emilia.

 

La distribuzione territoriale degli iscritti: oltre 14 mila a Modena, quasi 200 in più a mirandola

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale degli iscritti alle scuole superiori modenesi, nel prossimo anno scolastico emerge che a Modena gli studenti saranno 14.334, quasi 200 in più rispetto allo scorso anno; le iscrizioni alle prime classi vedono un aumento al Selmi, al Muratori-S.Carlo, al Sigonio, al Corni e al Fermi. Tra le scuole preferite dai ragazzi che si sono iscritti al primo anno si confermano l’istituto tecnico Corni (505 iscritti), seguito dal Selmi (420), dal Cattaneo (346) e dal Venturi (317).

A Carpi gli studenti saranno 4.303, 110 in più rispetto all’anno scolastico in corso (bene soprattutto il liceo Fanti); Sassuolo supera i cinque mila ragazzi, 5.091 in linea con l’anno in corso; Mirandola e Finale Emilia avranno alle superiori 3.961 studenti, 176 in più (bene il Morandi e il Luosi); a Pavullo gli studenti superiori saranno 1.374 circa come questo anno scolastico, mentre a Vignola gli iscritti sono 3.338, con un aumento di 82 ragazzi (di cui 68 in più al Levi); a Castelfranco i ragazzi scendono a 875, con un leggero calo legato al rallentamento dell’enogastronomico dello Spallanzani, dopo il boom di questi ultimi anni.

 

Gli interventi sull’edilizia scolastica al Venturi a Modena, a Carpi ampliato il Meucci

Per fare fronte all’aumento degli iscritti la Provincia sta verificando con le scuole gli eventuali interventi urgenti in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico al fine di garantire tutti gli spazi necessari.

A Carpi i problemi di spazio troveranno una prima risposta con la conclusione, entro l’avvio del prossimo anno scolastico, dei lavori di ampliamento dell’istituto Meucci con un investimento di oltre due milioni di euro finanziati dal Governo con i muti Bei; i moduli provvisori utilizzati finora dall’istituto saranno messi a disposizione del polo Fanti-Da Vinci in vista di un intervento di ampliamento già programmato dalla Provincia e in attesa di finanziamento da parte della Regione.

Nel frattempo prosegue il piano a medio periodo della Provincia con diversi interventi in programma quest’anno che termineranno non prima del prossimo anno; nell’elenco figurano a Castelfranco Emilia i lavori di ampliamento dell’istituto Spallanzani, mentre a Modena partiranno in giugno i lavori di ripristino del Venturi in via dei Servi, inagibile per i danni causati dal sisma.

All’istituto Corni, in largo Aldo Moro a Modena, inoltre, la Provincia ha in programma la ristrutturazione e riqualificazione degli impianti di una palazzina interna per ricavare cinque aule e il laboratorio destinato a ospitare le nuove macchine per la meccatronica.

Nel piano della Provincia, che utilizza anche i fondi del Governo (quattro milioni nel 2017) figurano anche l’ampliamento del polo scolastico Levi Paradisi a Vignola, l’ampliamento e manutenzione del polo scolastico Corni-Selmi in via Leonardo Da Vinci, sempre a Modena, oltre a diversi interventi di manutenzione e adeguamento sismico.

Per quanto riguarda la ricostruzione nell’area nord è in corso a Mirandola, infine, la realizzazione del nuovo istituto Galilei, demolito per i danni dovuti al sisma; l’obiettivo è di concludere i lavori nei primi mesi del 2018.

La Provincia gestisce la manutenzione di 58 edifici scolastici superiori, 24 palestre quasi 1400 aule e oltre 500 laboratori.

 

 

 
















Ultime notizie