venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaBrescello: trasporta cavalli senza patente né permessi, maxi multa per 25enne reggiano




Brescello: trasporta cavalli senza patente né permessi, maxi multa per 25enne reggiano

Maxi multa nell’ordine di alcune migliaia di euro a un giovane reggiano che stava trasportando, senza la prevista patente e in assenza dei permessi per il trasporto conto terzi, quattro cavalli americani in un maneggio della bassa reggiana. Lo hanno sorpreso i carabinieri forestali in forza alla stazione di Gualtieri che poco prima dell’una di ieri 24 aprile, a seguito di un’attività di controllo sul benessere animale, procedevano in località Ghiarole del comune di Brescello, al controllo di un autocarro che, proveniente dalla provincia di Latina, stava eseguendo un trasporto di cavalli destinati al maneggio reggiano.

All’atto del controllo il conducente, un 25enne sampolese, esibiva 4 passaporti a suo dire appartenenti ai cavalli trasportati, la dichiarazione di provenienza e destinazione degli animali e l’autorizzazione al trasporto per conto proprio di equidi. L’atteggiamento di insofferenza e nervosismo del conducente insospettiva i carabinieri forestali di Gualtieri che, con l’ausilio dell’apposito lettore, eseguivano una verifica sui microchip dei 4 cavalli. Tale attività portava ad accertare che i passaporti esibiti erano relativi ad altri 4 cavalli risultati di proprietà del conducente. Come accertato dai carabinieri forestali l’uomo aveva sostituito i passaporti in modo tale da far risultare, in caso di controlli, che stava effettuando un trasporto per conto proprio (circostanza questa che non richiede particolari abilitazioni e autorizzazioni). Rilevato invece che il 25enne sampolese stava eseguendo un trasporto per conto terzi ed era sprovvisto della documentazione necessaria ai sensi del Regolamento CE 01/2005 “sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate” i carabinieri forestali della stazione di Gualtieri provvedevano alla contestazione delle sanzioni relative alla mancanza della documentazione di trasporto ed al certificato di idoneità del conducente per il trasporto dei cavalli. Lo stesso 25enne è risultato inoltre essere sprovvisto, in quanto mai conseguita, della patente CQC (titolo abilitativo al trasporto per conto terzi con il mezzo) motivo per cui gli veniva contestata l’infrazione per guida senza patente con conseguente fermo amministrativo dell’autocarro per 60 giorni.

Accertate le infrazioni, portate probabilmente a compimento con il fine di eludere il trasporto conto terzi che in realtà l’uomo stava eseguendo, i Carabinieri forestali della stazione di Gualtieri hanno avviato, unitamente al Servizio Veterinario dell’Asl di Montecchio (RE), i dovuti controlli al fine di verificare se sia stato garantito, durante il trasporto, lo spazio minimo per ogni cavallo così come previsto dalle normative di legge. L’attività di indagine proseguirà, inoltre, per verificare l’esatta riconducibilità dei 4 passaporti consegnati all’atto del controllo che, secondo i primi accertamenti, sarebbero da ricondurre ad altrettanti cavalli di proprietà del 25enne. I 4 cavalli Quarter Horse – una razza proveniente dall’America – sono risultati godere di buona salute: sono stati portati a destinazione e lasciati nei loro box ricavati all’interno del maneggio dove erano diretti.
















Ultime notizie