sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoIl Comune di Scandiano celebra il 72° della Liberazione con varie iniziative





Il Comune di Scandiano celebra il 72° della Liberazione con varie iniziative

Uno spettacolo itinerante il 24 sera, il corteo il 25 mattina seguito dalla presentazione di un libro in sala Consiliare, la pedalata nel pomeriggio: è il programma con cui il Comune di Scandiano celebrerà il 72° anniversario della Liberazione, all’insegna del motto “La pace ci appartiene”, nell’ambito del calendario “Scandiano (R)esiste” 2017.

Si comincia lunedì 24 alle 20,30 quando dal Parco della Resistenza partirà “Libera Scandiano – niente ci fermava”, spettacolo itinerante sulle donne della Resistenza curato dal Centro teatrale MaMiMò, in collaborazione con la banda “Città di Scandiano” e con la partecipazione degli alunni degli istituti “Boiardo” e”Vallisneri”.

La rappresentazione, basata su storie e racconti di donne resistenti, avverrà in tre spazi: in Rocca, in Municipio (sala del Consiglio) e piazza della Libertà attraversando le vie e le piazze che collegano questi edifici. Una serata ricca di stimoli ed emozioni perché sono previsti mezzi militari, postazioni radio e audiovisive oltre a canti e musiche d’epoca, scene in abiti del tempo, animazioni con il pubblico.

Il 25 invece la giornata della Liberazione sarà aperta, alle 8,45, con la deposizione di corone ai caduti nel Cimitero urbano e al cimitero ebraico; seguirà una messa (ore 9,30) nella chiesa della Natività B.V. Maria, quindi, alle 10,30 il tradizionale corteo, che dal Municipio raggiungerà il monumento alla Resistenza e quello ai Caduti di tutte le guerre, accompagnato dal corpo bandistico “Città di Scandiano”. La mattinata prevede infine, alle 11.00 nella sala del Consiglio Comunale, la presentazione del libro “Pietre resistenti”, curato da Valda Busani per l’ANPI scandianese, con la Consulta ragazzi: aprirà l’incontro un saluto del Sindaco Alessio Mammi.

Nel pomeriggio infine (ore 14.30), l’ormai consueta pedalata del 25 aprile con partenza dal parco della Resistenza e omaggio ai cippi dei caduti presenti sul territorio (arrivo previsto verso le ore 16.30 al parco Morgone, con musica e ristoro: sarà attivo lo stand del gnocco fritto).
















Ultime notizie