venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Depero il mago”, sabato alla biblioteca Delfini di Modena





“Depero il mago”, sabato alla biblioteca Delfini di Modena

È dedicato alla mostra “Depero il mago”, visitabile alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo di Parma fino al 2 luglio, il secondo appuntamento di “Andar per mostre” in programma sabato 22 aprile alle 17 alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103. La rassegna di incontri a cura della Biblioteca civica d’arte Poletti presenta a Modena importanti esposizioni d’arte allestite fuori provincia e a livello nazionale.

Anche l’incontro di sabato 22, come sempre a partecipazione libera e gratuita, si svolge nella sala conferenze a piano terra della biblioteca Delfini a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande con ingresso dal chiostro.

Paola Campolongo, collaboratrice della Fondazione Magnani Rocca, introdurrà la mostra e la figura del futurista Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) che si è schierato contro l’orientamento comune provocando la rottura di schemi obsoleti grazie ad un lavoro creativo che, oltre all’estrosità ha richiesto tempo, sapienza, organizzazione. Spirito di sacrificio abbinato alla volontà un po’ folle di andare oltre il limite, ancor oggi ci appare come dispensatore di meraviglia.

Fino al 2 luglio 2017 la Fondazione Magnani Rocca, a Traversetolo di Parma, dedica una grande mostra all’artista, geniale artefice di un’estetica innovativa che ha fuso insieme le discipline dell’arte, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design, fino al teatro.

Il successivo incontro di Andar per mostre, sempre gratuito e sempre di sabato alle 17, è in programma il 10 giugno alla Sala ex Oratorio a piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. L’appuntamento con Matteo Giannasi, consulente Area Educational della Biennale, è dedicato alla 57esima Biennale d’Arte di Venezia “Viva Arte Viva”, che si svolge fino al 26 novembre in laguna tra Arsenale e Giardini.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche) o sui social media: Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO).

E-mail (biblioteca.poletti@comune.modena.it).
















Ultime notizie