venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaFiera di aprile di Poviglio: un ricco programma tra sapori, arte e...




Fiera di aprile di Poviglio: un ricco programma tra sapori, arte e cultura

Ritorna la Fiera di aprile di Poviglio, che – organizzata dagli assessorati alla Cultura e alla Promozione del territorio – come ogni anno si articola in un ricco programma in grado di offrire iniziative di varia natura. Dopo l’incontro nell’ambito del Festival “Noi contro le mafie” e il saggio di musica classica, il programma prosegue venerdì 14 (ore 21) con la presentazione del libro “Viaggio con i Kims sul pianeta Terra-Un nuovo percorso per il rispetto dell’ambiente” di Gianluigi Liera, al centro culturale di via Parma: introdurrà la serata il vicesindaco Sergio Cecchella, e coordinerà l’assessore alla Promozione del territorio Cristina Ferraroni.

Domenica 16, giorno di Pasqua, il centro storico, dalle 10 alle 18.30, si riempirà di bancarelle grazie alla presenza del mercato (anche lo stand del gruppo di Protezione civile) e del Luna park. In piazza Umberto I, alle 10.30, si terrà la presentazione del defibrillatore donato dalla signora Luisa Bigliardi, che vedrà la partecipazione del dottor Alessandro Navazio, direttore della Rete cardiologica provinciale e direttore della Cardiologia dell’ospedale di Guastalla.  Alle 11.30, al piano terra del municipio, l’inaugurazione della mostra “Signori, in carrozza” con riproduzioni di carrozze d’epoca a cura dell’assocazione nazionale Arma di cavalleria e dell’associazione Amici del cavallo “La Terramara”. A seguire, alle 11.45, in sala consiliare  l’inaugurazione della mostra “Odoardo Bordini: dipinti delle collezioni povigliesi”, con introduzione del sindaco Giammaria Manghi.

Alle 17.30 si svolgerà la terza edizione di “Mr e Mrs Cake”, la gara di torte fatte in casa, con premiazione della torta migliore.

Il programma della fiera proseguirà venerdì 21 al centro culturale di via Parma con la presentazione del libro “Tramandare- viaggio improbabile nella trasmissione di ciò che siamo” di Claudio Brigati, con introduzione del sindaco Giammaria Manghi. Sabato 22 programma dedicato ai bambini, a cura della Casa del Clown: alle 11.30 in piazza Umberto I la grande parata circense e alle 12 lo spettacolo “Giocolandio”, con trampolieri, giocolieri, equilibristi con monociclo e la banda del circo con tamburi.

Domenica 23 in centro storico (dalle 9 alle 19) si terrà il mercato alta qualità “Terra dei Gonzaga” mentre martedì 25 sono in programma le celebrazioni del 72esimo anniversario della Liberazione.

Infine, due appuntamenti podistici: domenica 30 al Kaleidos alle 9.30 si svolgerà la decima edizione del trofeo della Terramara, organizzata dalla società sportiva Road Runners Club, mentre lunedì 1 maggio sempre al Kaleidos (ore 9.30) si terrà “ColoRRIAMO Poviglio”, a cura dell’Associazione genitori istituto comprensivo.
















Ultime notizie