venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineJohn Mpaliza domani a Formigine, ospite di Moninga




John Mpaliza domani a Formigine, ospite di Moninga

Moninga, associazione di volontariato formiginese impegnata in progetti di raccolta fondi per gli orfani della Repubblica Democratica del Congo, propone alla comunità di Formigine una serata di ascolto e approfondimento sulla silenziosa e lacerante guerra per i “conflict minerals”, di cui il sottosuolo congolese è ricchissimo grazie al prezioso contributo dell’ospite John Mpaliza, noto attivista per la pace e i diritti umani, fondatore di “Peace Walking man Foundation”.

Appuntamento in Sala della Loggia a Formigine, domani –  12 aprile – ore 21. L’obiettivo è raccontare le condizioni disumane in cui vivono migliaia di persone in RD Congo, sfruttate e schiavizzate dalle grandi multinazionali occidentali per raccogliere ed estrarre minerali con cui produrre gli oggetti tecnologici che ci rendono iper-connessi: smartphone, computer ed auto elettriche.

Scopo della serata far riflettere sul fatto che ci troviamo a pochi click di distanza dalle persone che sono costrette a spendere la loro vita e la loro dignità in una miniera per pochi centesimi di dollari. Non solo, grazie alle parole e ai racconti di John, che ha percorso più di 12.000 km a piedi per l’Europa al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave e crudele situazione in cui vivono milioni di congolesi, si vuole innescare una presa di consapevolezza delle responsabilità civili e sociali a cui ognuno di noi, come cittadino del mondo, è chiamato a rispondere.

“Appassionato, diretto e carismatico, John ha colpito e coinvolto, noi di Moninga, sin dal primo incontro. Non è facile, oggi, trovare persone pronte a percorrere km di cammino, percorsi di rinuncia e fatica per far camminare le proprie idee. Rimarrete stupiti nell’accorgervi di quanto le storie, la sofferenza, la rabbia e la speranza di cui John racconta, riportando i fatti che accadono ogni giorno in RD Congo, siano così tremendamente vicini a tutti noi”.

Evento Patrocinato dal Comune di Formigine.
















Ultime notizie