giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema1600 cortometraggi da 58 Paesi per la seconda edizione dell'Ennesimo Film Festival





1600 cortometraggi da 58 Paesi per la seconda edizione dell’Ennesimo Film Festival

La seconda edizione della kermesse internazionale di cortometraggi, che si svolgerà al Teatro Astoria nel Comune di Fiorano Modenese dal 5 al 7 maggio, vedrà protagonisti 20 film in concorso all’interno della Selezione Ufficiale e un film di apertura.

«Sono arrivati ufficialmente oltre 1600 cortometraggi da ben 58 Paesi – commentano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli curatori della kermesse – e doverne selezionare soltanto 20 è stato particolarmente impegnativo e soddisfacente. Fra questi, a testimonianza di come il Festival stia raggiungendo buoni livelli di interesse e di come siamo riusciti a confermare la volontà di mantenere un alto livello di selezione, avremo in concorso la premiere Internazionale del film Der Tunnel che ha deciso di esordire per la prima volta dalla sua produzione proprio all’Ennesimo, una prima estera e ben 10 première italiane.  Avere la fiducia di così tanti autori e produzioni di scegliere l’Ennesimo per presentare il proprio film per la prima volta in Italia, rappresenta sicuramente un motivo di orgoglio e che ripaga non solo noi e tutto lo staff per il lavoro svolto, ma anche il Comune di Fiorano Modenese e gli sponsor che credono nella manifestazione offrendo sostegno tecnico ed economico».

Ad aprire il Festival, venerdì 5 maggio alle ore 21:15, sarà invece il film Ellis di JR Artist che vede protagonista il Premio Oscar Robert De Niro. Il film, scritto da Eric Roth (vincitore del Premio Oscar per la sceneggiatura di Forrest Gump), è ambientato nel complesso sanitario abbandonato di Ellis Island a New York e, attraverso l’installazione artistica Unframed di JR, racconta la storia degli immigrati che hanno fatto l’America. È la storia dei fantasmi dei nostri Paesi passati e di coloro che fuggirono dalla povertà, dalla discriminazione e dalle dittature in cerca di una nuova vita.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito

I FILM IN CONCORSO

A man called Man di Guy Charnaux (CAN/BRA)

About the birds and the bees di J.J. Vanhanen (FIN)

Backstory di Joschka Laukeninks (D)

Close di Lisa Reich (D)

Curve di Tim Egan (AUS)

Der tunnel di Marc Schmidhein e Christoph Daniel (CH)

Food for thought di Davide Gentile (UK/ITA)

Gionatan con la G di Gianluca Santoni (ITA)

Home di Daniel Mulloy (UK)

Le grand bain di Valérie Leroy (FRA)

Lost face di Sean Meehan (AUS/CAN)

Porque no di Ruth Caudeli (CO)

Raisa di Pavel Cuzuioc (MD)

Ratzinger vuole tornare di Valerio Vestoso (ITA)

Spelletjesavond di Jan van Gorkum (NL)

State of emergency motherfucker di Sébastien Petretti (BEL)

The chop di Lewis Rose (UK)

The reinvention of normal di Liam Saint-Pierre (UK)

Trial and error di Antje Heyn (D)

Walking Home di Max Richert (D)

 

Ennesimo Film Festival è organizzato da Tilt Associazione Giovanile con il contributo e il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Inkiostro Bianco, BPER Banca, COOP Alleanza 3.0, Tir Danza, Libreria Incontri Indipendente, Circolo Culturale Artemisia, Laboratorio Immagine. Il Festival gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Arci Modena. Media partner Ordine Giornalisti Emilia-Romagna e Fondazione Ordine Giornalisti.

www.ennesimofilmfestival.com
















Ultime notizie