venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSabato al Teatro S. Prospero di Reggio lo spettacolo “I Monologhi della...





Sabato al Teatro S. Prospero di Reggio lo spettacolo “I Monologhi della Vagina” a favore dello spazio Latte e Coccole del Santa Maria Nuova

In scena un gruppo di donne con un intento comune. Da 6 anni il Collettivo V-Day Reggio Emilia si impegna a portare avanti il progetto V-Day in Città e provincia oltre che in altre sedi italiane. Il V-Day è un movimento internazionale di lotta alla violenza contro le donne attraverso la sensibilizzazione del pubblico al tema e la raccolta fondi a favore di associazioni che supportano donne in difficoltà. Da oltre dieci anni i riflettori si accendono nei teatri di tutto il mondo su migliaia di donne di età e provenienze diverse. Madri, figlie, nonne, manager, libere professioniste, casalinghe, operaie, attrici e non, salgono sul palco per dire no alla violenza, attraverso la rappresentazione a scopo benefico de “I monologhi della Vagina”, opera teatrale di Eve Ensler.

Anche quest’anno lo spettacolo andrà in scena con la regia di Stefania Maceri sabato 8 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro S.Prospero in via Guidelli 5 a Reggio Emilia. Sul palco saliranno diverse ragazze-attrici, donne che racconteranno al pubblico la sfera femminile, com’è cambiata nel corso del tempo in un mix di ironia, serietà, gioiosità con riferimenti a storie reali, raccolte nei “Monologhi” attraverso interviste a donne in tutto il mondo.

Lo spettacolo fa parte di Trecentosessantacinque giorni donna, il programma di iniziative del Comune di Reggio Emilia dedicato ai temi dell’autorevolezza femminile e a comprendere quanto le donne siano protagoniste del nostro tempo, portatrici di saperi, competenze e potere.

Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza allo spazio “Latte e coccole” dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia.

 

Latte e Coccole

L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia mettono a disposizione delle donne uno spazio completamente dedicato a mamma e bambino per promuovere e sostenere l’allattamento materno esclusivo nei primi sei mesi di vita. Presente in tutti i distretti della provincia lo spazio Latte e Coccole fornisce suggerimenti precisi e pratici per l’allattamento, per prevenire i problemi e per risolverli qualora si presentino.

La maggior parte delle donne riesce ad allattare il proprio sin dal primo giorno mentre altre trovano difficoltà tali da indurle a interrompere questa pratica. A quasi tutte le madri servono incoraggiamento e sostegno fondati sulle informazioni giuste e sulla conoscenza delle tecniche.

In considerazione delle evidenze scientifiche che concordano sui vantaggi del latte materno per il bambino, per la madre e per la società, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Piano Sanitario Nazionale hanno posto l’allattamento materno quale obiettivo primario di salute pubblica.

L’allattamento offre al bambino pasti sempre pronti e comodi senza ricorrere ad altri alimenti e liquidi fino a sei mesi. Tale pratica favorisce, inoltre, il legame tra madre e figlio e costituisce il fondamento della sua salute futura. È stato dimostrato, infatti, che la nutrizione materna riduce nel lattante l’incidenza e/o la gravità delle infezioni e ha un effetto protettivo sulle malattie endocrine dell’apparato digerente, le malattie allergiche e l’asma bronchiale. L’allattamento materno è in correlazione, inoltre, con il potenziamento dello sviluppo cognitivo, visivo e con una minore incidenza di problemi ortodontici e di carie da biberon. I vantaggi per la madre consistono in un recupero fisico più rapido e nella protezione da malattie della pre e post-menopausa.

All’Arcispedale Santa Maria Nuova lo spazio Latte e Coccole è presente dal 2004 e si trova al piano -1, gruppo salita 5. A prescindere dal luogo dove è avvenuto il parto, lo spazio accoglie le donne nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

La consulenza è fornita dalle ostetriche delle due aziende sanitarie pubbliche della provincia. Per informazioni: 0522 296440
















Ultime notizie