venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranello“Bellezze in Bicicletta”, sono aperte le iscrizioni





“Bellezze in Bicicletta”, sono aperte le iscrizioni

Sul sito www.maranello.it ci si può registrare per partecipare all’evento cicloturistico del 14 maggio: un tour sulle due ruote alla scoperta delle eccellenze dei territori di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo.

Sono aperte le iscrizioni a Bellezze in Bicicletta, l’evento cicloturistico in programma il prossimo 14 maggio organizzato dai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo. Scoprire (o riscoprire) il territorio, valorizzarne i siti culturali, storici e artistici, educare alla mobilità dolce, anche in chiave turistica: questo l’obiettivo del tour su due ruote attraverso i territori del distretto. L’itinerario della biciclettata è alla portata di tutti – la manifestazione è quindi particolarmente adatta alle famiglie – e tocca i quattro Comuni, con due tappe per ciascuno. L’iscrizione può essere fatta on-line sul sito www.maranello.it, è gratuita per i bambini fino a 14 anni compiuti, costa 8 euro per i ragazzi fino a 25 anni compiuti e 10 euro per gli adulti dai 26 anni.

Come funziona Bellezze in Bicicletta? Grazie alla collaborazione con associazioni e volontari che operano nei territori comunali interessati, in ogni Comune è previsto un punto ristoro per i partecipanti, ai quali saranno consegnati alla partenza il “passaporto” della manifestazione, da timbrare ad ogni tappa, un pieghevole con una cartina del percorso e un gadget targato “Bellezze in Bicicletta”. Nel tragitto in bicicletta i partecipanti saranno accompagnati da un volontario che farà da guida per i diversi gruppi.

L’iniziativa, alla cui idea progettuale ha collaborato anche FIAB (Federazione italiana Amici della bicicletta), intende promuovere itinerari culturali e incentivare l’offerta di cicloturismo sul territorio: cicloturismo è viaggiare in bicicletta, con ritmi lenti e seguendo facili percorsi, è turismo slow, che ricerca una dimensione più vicina all’ambiente dove sia possibile rallentare il tempo e ridurre lo spazio da esplorare scoprendo luoghi spesso sottratti all’osservazione. Il progetto vede la collaborazione di Coop Alleanza 3.0, che si è impegnata a sostenere l’iniziativa in modo significativo.

Bellezze in Bicicletta nasce dalla volontà di proporre la conoscenza delle “eccellenze turistiche” del Distretto Ceramico, con un ciclo-itinerario che potrà partire da ognuno dei quattro comuni. A Fiorano Modenese è prevista la visita al castello di Spezzano di origine medioevale, sede dell’acetaia comunale e del museo della ceramica, e al nuovo centro culturale polifunzionale “BLA”, che comprende ludoteca, biblioteca e archivio storico. A Sassuolo l’itinerario prevede visite alla Peschiera Ducale, piazzale Della Rosa e punto di ristoro nella corte di Villa Giacobazzi. A Formigine sono previste le soste presso il Castello medioevale e presso Villa Gandini, splendido esempio di neoclassico modenese, ora sede della biblioteca comunale. A Maranello, il percorso tocca lo IAT – Terra di motori, ospitato presso il Museo Ferrari, le cui sale raccontano la storia Ferrari ed infine la biblioteca Mabic, progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, di grande interesse e originalità dal punto di vista architettonico.

Al termine della biciclettata, tutti i partecipanti sono invitati a Fiorano all’appuntamento conclusivo della manifestazione: una serata di festa in Piazza Menotti per divertirsi e riflettere sui temi e sugli obiettivi di “Bellezze in Bicicletta”.
















Ultime notizie