giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSTART MATT, il materassino ospedaliero per neonati più avanzato al mondo, progettato...





START MATT, il materassino ospedaliero per neonati più avanzato al mondo, progettato e realizzato dalla Neonatologia dell’Ospedale Maggiore

Si chiama START MATT, ed è un materassino innovativo per i neonati. Assicura ai piccoli  il mantenimento comodo di una postura supina e raccolta, la più vicina a quella assunta dal feto nell’utero materno, e la più adeguata e sicura per ridurre i rischi che possono derivare dalla assunzione di posizioni scorrette, tra le quali anche la morte improvvisa.

Il materassino, a tutt’oggi ad uso esclusivamente ospedaliero, è utilizzato per la prima volta in Italia presso la Maternità dell’Ospedale Maggiore di Bologna, nelle 50 culle della Neonatologia e Ostetricia. E’ il frutto della partnership tra i professionisti della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore e della Medicina Riabilitativa Infantile dell’ISNB, che hanno curato le fasi di ricerca e progettazione, e Inglesina Baby S.p.A., noto marchio italiano di carrozzine e passeggini per bambini, che lo ha realizzato e ha ottenuto la certificazione come presidio medico-ospedaliero insieme alla società Favero Health Projects S.p.A, leader nel mercato europeo ed extraeuropeo nel settore della fornitura di arredamenti per ospedali, cliniche e comunità.

START MATT è stato presentato oggi, 5 Aprile, nell’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore da Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda Usl di Bologna, Ivan Tomasi, Presidente di Inglesina Baby S.p.A., Giordano Favero, General Manager di Favero Health Projects, Fabrizio Sandri, Direttore della Neonatologia dell’Ospedale Maggiore e del Dipartimento Materno Infantile della Azienda USL di Bologna, Antonella Cersosimo, Direttore della Medicina Riabilitativa Infantile dell’ISNB, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

La collaborazione tra la Neonatologia e Inglesina è nata da un bisogno concreto, investire idee e ricerca sulla postura corretta e comoda del neonato durante il sonno. La Neonatologia dell’Ospedale Maggiore e la Medicina Riabilitativa Infantile lavorano insieme da anni, seguendo in follow up i neonati con problematiche neuromotorie, ai quali offrono anche sistemi posturali innovativi e personalizzati. Quando Inglesina ha cercato un partner autorevole per i suoi progetti di ricerca ha trovato nei professionisti dell’Azienda USL un gruppo di consolidata esperienza.

Il materassino START MATT
START MATT è stato progettato e realizzato da un team composto da Fabrizio Sandri e Silvia Soffritti, della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore di Bologna, Antonella Cersosimo e Annarosa Colonna, della Medicina Riabilitativa Infantile dell’ISNB e dai professionisti del Laboratorio di Ricerca di Inglesina Baby.

I presupposti che hanno guidato la progettazione e realizzazione di START MATT si fondano sulle più attuali conoscenze fisiologiche e fisiopatologiche sulla postura del neonato. Prima della nascita il neonato assume nell’utero materno una posizione raccolta, che ne favorisce il contatto fra le diverse parti del corpo assicurando stabilità e benessere. Dopo la nascita, sdraiato su una superficie piana senza i limiti di spazio imposti dalle pareti uterine ed  esposto alla forza di gravità, il neonato fatica a ritrovare la postura intrauterina e tende, quindi, a posizionarsi su un fianco, cercando quel confine fisico che era garantito dall’utero. START MATT favorisce l’assunzione di una postura più corretta e garantisce al neonato comfort e sicurezza nei primi giorni di vita grazie al mantenimento della posizione supina, il cui ruolo nella prevenzione della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome, Sindrome della morte improvvisa infantile) è ben noto, contenendo gli effetti dell’abbandono improvviso del ventre materno e dalla scoperta della forza di gravità.

Tecnologicamente avanzato, realizzato con materiali d’avanguardia, START MATT è caratterizzato da una sagomatura innovativa. La parte superiore è modellata in maniera da accogliere in modo naturale il capo, quella centrale per favorire una comoda stabilizzazione del corpo, quella inferiore per indurre una posizione raccolta attraverso una lieve flessione delle ginocchia. Tutti elementi che favoriscono l’assunzione della migliore postura con il massimo comfort, a tutto vantaggio del benessere psico-fisico del neonato. La capacità di favorire il mantenimento della posizione supina, che tanta importanza ha nella riduzione dei rischi che possono derivare dalla assunzione di posizioni scorrette, come la morte improvvisa, rappresenta un elemento di grande interesse anche per i potenziali sviluppi futuri, con la progettazione di presidi utilizzabili nelle età successive a quella neonatale, compatibilmente con lo stato delle conoscenze in questo ambito.

START MATT è composto da un materassino sottile  (72 cm di altezza per 40 cm di larghezza, 2.5 cm di spessore e peso di 0.47 kg), posto alla sommità di un secondo materasso rigido imbottito in poliuretano ad alta densità (65 cm di altezza per 35 cm di larghezza, 5 cm di spessore e peso di 1.30 kg), con una superficie d’appoggio sagomata per accogliere il neonato. E’ ricoperto da una fodera in materiale viscoelastico, lavabile e disinfettabile. Complessivamente START MATT ha un’altezza di 72 cm per 40 cm di larghezza, con uno spessore di 7.5 cm per un peso di 1.77 kg.
ll gruppo di lavoro si  è posto anche l’obiettivo di limitare al massimo l’uso di sostanze chimiche ignifuganti. Grazie alla ricerca dei tecnici di Inglesina, è stata posta grande attenzione all’utilizzo di materiali chimicamente non dannosi, in grado di assicurare gli standard di resistenza al fuoco previsti per i materassi ospedalieri. Un importante obiettivo raggiunto dopo una lunga serie di test e che fanno di START MATT un esempio di innovazione anche su questo terreno.
















Ultime notizie