giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineLapam ha incontrato l’amministrazione comunale di Formigine: sul tavolo viabilità, centri storici,...




Lapam ha incontrato l’amministrazione comunale di Formigine: sul tavolo viabilità, centri storici, sicurezza e commercio

Un incontro proficuo, molto apprezzato da parte delle imprese associate Lapam, in cui l’amministrazione in modo approfondito ed esauriente ha esposto i progetti realizzati, quelli in fase di realizzazione e quelli futuri. Il consiglio allargato di Lapam Confartigianato Formigine ha incontrato, presenti il presidente generale Munari e il segretario generale Rossi, il sindaco di Formigine, Maria Costi e l’assessore alle attività produttive Corrado Bizzini. Ecco i temi principali del confronto, che resta comunque aperto e che vedrà certamente altri momenti di dialogo.

VIABILITA’ E INVESTIMENTI

Molta carne al fuoco sotto questo punto di vista. Si è parlato della seconda rotonda di Casinalbo realizzata nel cuore della frazione (con l’inaugurazione domenica 2 aprile), dove sono stati realizzati alcuni parcheggi per agevolare la fruizione delle attività presenti nella zona e della rotonda che dovrà essere realizzata nell’intersezione di via Radici, via Billò e via Giardini. Lapam ha sottolineato come questo intervento renderà fruibile e più sicuro il centro di Casinalbo.

E’ stato poi presentato il progetto relativo al sottopasso ferroviario e della nuova viabilità che dovrebbe agevolare il traffico anche in presenza della ferrovia, un’opera attesa da tempo.

Altra opera importante la nuova Tangenziale sud, attesa da anni dalle imprese di Formigine e da Lapam sostenuta a più riprese; la realizzazione di quest’opera dovrebbe scaricare alcune strade dal traffico pesante ed agevolare anche il traffico leggero perché, anche in questo caso è previsto un ulteriore sottopasso per l’attraversamento in trincea della ferrovia Modena-Sassuolo. L’obiettivo dell’amministrazione, condiviso da Lapam, visto anche il calo di incidenti, è di togliere tutti i semafori sostituendoli con le rotonde. Si è poi parlato di piste ciclabili e, in particolare della pista che collegherà Casinalbo con Baggiovara, la cui realizzazione sarà in capo al Comune di Formigine.

CENTRO STORICO

Ci sarà poi un intervento sul centro storico che sicuramente favorirà le attività economiche; come si è evidenziato, il progetto condiviso partì alcuni anni orsono, grazie anche al coinvolgimento di tanti operatori economici del territorio, per rimanere poi sospeso per alcuni anni a causa di diverse priorità; ora i tempi dovrebbero essere maturi. L’obiettivo è di fare del centro di Formigine una zona frequentata e dunque anche più sicura.

SICUREZZA

Sul tema sicurezza l’amministrazione ha garantito il massimo impegno per l’installazione di telecamere sui varchi ed altre in centro, oltre a quelle già installate. Altro punto è quello di dell’aumento di presidio negli orari di chiusura da parte delle forze dell’ordine.

CENTRI COMMERCIALI E IMPOSTE LOCALI

Ultimo tema trattato è quello relativo al trasferimento di Conad e Coop in due nuove strutture. Questo sta causando problemi alle attività rimanenti in due contenitori che debbono essere rivisitati e rivitalizzati per la sopravvivenza di chi ha investito in strutture che possono trovare nuova vitalità. Lapam sta facendo alcune proposte ed è in prima linea per dare il proprio contributo alla realizzazione di progetti che sostengano gli imprenditori rimasti; le proposte sono state raccolte dall’amministrazione. Una cosa più volte richiesta anche da Lapam e che trova la risposta positiva dell’amministrazione è il calo percentuale del 4% della Tari per il 2017, dopo la leggera diminuzione del 2016.
















Ultime notizie