giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineDomenica 2 aprile grande festa a Casinalbo




Domenica 2 aprile grande festa a Casinalbo

Casinalbo al centro: è questo lo slogan pensato per la prima grande festa della frazione di Casinalbo, interessata da un ampio progetto di riqualificazione.

La via Giardini verrà chiusa al traffico nel tratto tra via Liandi e via sant’Ambrogio-Bassa Paolucci e, a partire dalle 9, ci sarà il mercato di qualità a cura dell’associazione Mercanti dell’Unione. Auto d’epoca, maggioloni e vespe d’altri tempi saranno esposti assieme a moto “Caffè Racer” e “scrambler”.

Dalle 10 parte l’animazione per i più piccoli con letture, truccabimbi, murales, trampolieri con le bolle di sapone e un’area con gli asinelli.

I negozi rimarranno aperti. “È questa la prima di altre iniziative che riguarderanno il centro storico della frazione. Abbiamo fatto un percorso condiviso con le associazioni e con tutti i commercianti, i quali potranno esporre i loro prodotti con gazebo posti sulla via Giardini. Invitiamo tutti a cogliere questa opportunità di passare una piacevole giornata assieme” commenta l’Assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini.

A partire dall’ora di pranzo, i diversi truck delizieranno con molteplici proposte di street food: fritti, cucina tipica toscana, hamburger di cotechino, american grill, dolci siciliani sono solo alcune delle tante proposte. Anche le associazioni Podistica SportInsieme e Le Palafitte 2.0 proporranno borlenghi  e gnocco fritto.

Alle 17, si terrà l’inaugurazione ufficiale della rotatoria tra le vie Giardini – Bassa Paolucci e sant’Ambrogio. “Si tratta di un’opera rilevante da punto di vista viabilistico ma anche della riqualificazione urbana – afferma l’Assessore Armando Pagliani – L’intervento, infatti, che ha consentito l’eliminazione dell’impianto semaforico, già da alcune settimane sta producendo buoni risultati sulla fluidificazione del traffico. Molto apprezzati risultano gli interventi di pavimentazione in pietra naturale effettuati  nella parte interna di via Giardini che, oltre a migliorare la fruibilità degli spazi, potrà consentire la sosta regolamentata degli autoveicoli. Mi preme sottolineare anche l’attenzione posta per i pedoni, con tre passaggi pedonali frazionati che consentono di attraversare la via Giardini in tutta sicurezza”.

Contestualmente alla cerimonia, verrà scoperta un’istallazione che riporta un’immagine storica del centro di Casinalbo e, soprattutto, una illustrazione tratta dal libro “Set e mez” che rievoca il celebre scherzo ordito dai formiginesi nei confronti dei casinalbesi, i quali da quel momento prendono questo soprannome.

Sono stati previsti e saranno segnalati percorsi alternativi di attraversamento della frazione ad est e ad ovest, in particolare lungo le vie Monzani, Bergamo ed Erri Billò e lungo le vie Liandi, Landucci, Fiori e sant’Ambrogio.

 

 

 
















Ultime notizie