venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomani a Reggio il seminario nazionale "Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si...





Domani a Reggio il seminario nazionale “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano”. Costruttori di ponti 3

Chi sono le “nuove generazioni italiane”? Di quali “competenze” sono portatrici? Quale può essere il loro “apporto” nei diversi campi della vita sociale: l’istruzione, il lavoro, l’economia, la cultura, la comunicazione pubblica, l’arte, lo sport? In che modo possono contribuire alla costruzione del Paese, all’idea di una rinnovata cittadinanza per tutti?

Il seminario, il terzo della serie Costruttori di ponti, dopo novembre 2015 e aprile 2016, metterà a confronto, in sessioni tematiche parallele, giovani di diverse provenienze culturali, con o senza background migratorio, con le istituzioni nazionali e locali.

A differenza di altri incontri, dove si è soliti associare i giovani di origine straniera al tema dell’immigrazione, sottolineando le difficoltà vissute e gli ostacoli da superare, l’intento di questo seminario è soprattutto quello di far emergere il loro specifico apporto costruttivo, la loro dimensione di “nativi interculturali”, di naturali “costruttori di ponti”.

Per questo è necessaria un’attiva partecipazione da parte delle istituzioni locali e nazionali, dei decisori politici e degli operatori della comunicazione pubblica ai diversi livelli, cosicché possano adeguare concretamente le scelte politiche e amministrative ai bisogni e alle competenze delle nuove generazioni italiane.

Infine un altro obiettivo: riuscire a replicare in altre città e in altri diversi territori questo “modello” di incontro e di confronto.

La due giorni di formazione si svolgerà giovedì 30 marzo dalle ore 15 alle 18,30 presso la Sala del Tricolore a Reggio Emilia (in Piazza Prampolini 1) e venerdì 31 marzo dalle ore 9 alle 17 presso l’Istituto Alcide Cervi in via Fratelli Cervi 9 a Gattatico (RE).

Il seminario vedrà la partecipazione e l’intervento di tanti giovani, studiosi, esperti, operatori ed istituzioni, nei diversi ambiti della scuola, del lavoro, della cultura, dei media, della cittadinanza e dello sport.

La seconda giornata di studio presso l’Istituto Cervi verrà organizzata in sessioni tematiche parallele che saranno condotte e coordinate da un rappresentante del Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane e da un rappresentante delle istituzioni locali o nazionali. Ciascuna sessione sarà aperta con la lettura di un estratto della sezione del Manifesto delle nuove generazioni italiane, inerente al tema.

“Quella di non parlare più di «seconda generazione di immigrati», ma di «italiani di altra origine» è una scelta coraggiosa, aderente alla realtà, ed è anche il modo di evitare che si creino delle sacche di emarginazione che sono ingiuste – e questo è il principale motivo –, ma sono anche foriere di pericoli” (Sergio Mattarella, Roma, 9 marzo 2017, Intervista a Civiltà Cattolica)

”La vita di oggi ci dice che è molto facile fissare l’attenzione su quello che ci divide, su quello che ci separa. Vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti abbiamo bisogno di voi (*ai giovani al Campus Misericordiae di Cracovia, ndr), per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità: abbiate il coraggio di insegnarci che è più facile costruire ponti che innalzare muri! E tutti insieme chiediamo che esigiate da noi di percorrere le strade della fraternità.” (Papa Francesco, Cracovia, 30 luglio 2016, XXXI Giornata mondiale della gioventù)

 
















Ultime notizie