giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaQatar: vince Vinales, secondo Dovizioso




Qatar: vince Vinales, secondo Dovizioso

Maverick Vinales (Movistar Yamaha) ha vinto il Gp del Qatar, classe MotoGp. Lo spagnolo ha preceduto Andrea Dovizioso (Ducati Team) dopo una battaglia emozionante, fatta di continui sorpassi. Terzo è giunto Valentino Rossi, con la seconda Yamaha ufficiale, che ha mostrato netti progressi dopo le difficoltà nelle libere degli scorsi giorni. Quarto posto per Marc Marquez (Honda). Andrea Iannone (Suzuki) è caduto a metà gara, mentre era nelle prime posizioni. Quinto è giunto Dani Pedrosa (Honda). Ottimo risultato dell’Aprilia, sesta con Aleix Espargaro.

Grande gara di Andrea Dovizioso a Losail. Il pilota romagnolo del Ducati Team ha terminato in GP del Qatar in seconda posizione a meno di cinque decimi dal vincitore Viñales, con cui ha lottato per tutta la seconda parte della gara. Quello di oggi è il terzo secondo posto consecutivo dal 2015 per il pilota italiano. La gara è partita con cerca 45 minuti di ritardo a causa delle condizioni meteo, ed è stata ridotta da 22 a 20 giri.

Scattato bene al via dalla seconda fila, Dovizioso è risalito dal quarto al secondo posto nei primi sei giri ed è passato al comando al settimo giro dopo la caduta di Zarco. Andrea è poi rimasto in testa fino al tredicesimo passaggio, contenendo gli attacchi prima di Marquez e poi di Viñales, che lo ha poi superato per i quattro giri successivi. Dovizioso è riuscito a passare di nuovo il pilota spagnolo nel corso della diciottesima tornata, ma Viñales lo ha nuovamente superato nel giro successivo ed a controllato gli attacchi del pilota Ducati fino al traguardo.

Più difficile il GP di Jorge Lorenzo al debutto in gara con la Ducati. Il pilota maiorchino è partito bene dalla quarta fila, ma nel corso del primo giro è andato largo alla curva cinque ed è quindi sceso in sedicesima posizione. Jorge ha iniziato poi una rimonta girando con gli stessi tempi del gruppo di testa che lo ha portato fino alla nona posizione a metà gara. A sei giri dalla fine però Lorenzo ha dovuto rallentare il proprio ritmo ed ha quindi terminato la gara in undicesima posizione.

(immagine: Dovizioso)
















Ultime notizie