giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaNuovo Club di imprenditori per l’Innovazione del Distretto Ceramico




Nuovo Club di imprenditori per l’Innovazione del Distretto Ceramico

Presentato oggi nel corso di un incontro con la stampa a Formigine presso il Centro Tecnologico di SITI B&T Group, il nuovo Club di imprenditori per l’Innovazione del Distretto Ceramico. Il nuovo network è composto attualmente da 7 grandi imprese dei settori: produttori di pavimenti e rivestimenti in ceramica, produttori di impianti tecnologici per l’industria ceramica, produttori di colori per l’industria ceramica. Le prime imprese aderenti (in ordine alfabetico) sono: Casalgrande Padana, Colorobbia Italia, Ferro Coatings Italia, Marazzi Group, Panaria Group, SITI B&T, SACMI Impianti.

Il Club nasce con due principali macro-obiettivi:

1. Think Tank- Incubatore di Idee. La finalità è anticipare e trovare nuove soluzioni per mantenere la leadership internazionale del Ceramics of Italy, mediante l’individuazione e il confronto di nuove idee e pratiche di vari mondi per affrontare i nuovi scenari dell’architettura e delle nuove strategie urbane a livello internazionale, con nuove opportunità per le superfici ceramiche.

2. Laboratorio di progetti pilota per sostenere azioni-interventi che possano rendere il Distretto più attrattivo, innovativo e sostenibile da diverse prospettive.

Le attività del 2017 prevedono 5 Workshops tematici itineranti. Si tratta di incontri di confronto ospitati dalle aziende aderenti, e visite esperienziali presso casi di buone pratiche di innovazione.

I temi di lavoro previsti nel 2017 riguardano ambiti e settori dell’agenda internazionale economica, tecnologica, sociale e culturale, con varie implicazioni per la filiera ceramica: Nuovi scenari urbanistici internazionali (Smart City / Smart Building), pratiche di Manifattura 4.0, Design Thinking per nuovi prodotti, processi, servizi, Open Innovation nella filiera ceramica, Supporto all’innovazione del territorio, nuovi obiettivi internazionali di Sostenibilità / Economia Circolare, Welfare Aziendale e Smart Working.

Ogni workshop prevede attività di confronto con altre esperienze ed ospiti esterni al Distretto, seguito da sessioni di approfondimento, comparazione di scenari, opportunità, ostacoli, condizioni e sviluppo di nuove idee e piste di collaborazione per individuare potenziali azioni di beneficio comune per il Distretto.

Il 1° workshop del 2017 si è tenuto presso il gruppo Panaria sul tema Nuovi Scenari Urbanistici/ Smart City.

Il 2° presso SITI B&T affronta le implicazioni delle opportunità di Industria 4.0 con vari progetti a confronto.

Le testimonianze esterne durante questi primi workshops provengono dal mondo della ricerca e delle grandi imprese: Politecnico di Milano, Università di Brescia, Università di Modena e Reggio E., managers di IBM Italia, TetraPak, Siemens Italia.

 

Il Club, in una prima fase sperimentale per il 2017, è aperto ad altri imprenditori interessati alle finalità e ad un approccio di collaborazione e sinergie tra vari settori della filiera dell’industria ceramica.   Intende svolgere un ruolo propositivo di promozione culturale, approfondimenti, aggiornamenti, scambio e stimoli tra imprenditori per nuovi sviluppi del Distretto di comune vantaggio per le imprese e per il territorio.

Le imprese attualmente aderenti al Club rappresentano un fatturato aggregato di circa 1 miliardo 300 milioni, con circa 5000  dipendenti.

 
















Ultime notizie