sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaTenta estorsione: 44enne di Gualtieri presa dai carabinieri grazie a whatsApp





Tenta estorsione: 44enne di Gualtieri presa dai carabinieri grazie a whatsApp

Dopo alcuni giorni dal furto del suo smartphone, un operaio 40enne ha avuto modo di rilevare che nel “gruppo famiglia” che aveva creato grazie all’applicativo whatsApp, oltre ai numeri personali, compariva un’altra utenza che automaticamente si era sostituita alla sua quando l’intestaria, entrata in possesso dello smartphone rubato, aveva inserito la sua simcard. Grazie a tale circostanza i carabinieri della stazione di Guastalla sono risaliti a una 44enne modenese disoccupata, che è stata denunciata alla Procura reggiana per il reato di ricettazione, in relazione al possesso dello smartphone rubato, e per tentata estorsione avendo preteso dal derubato 30 euro per restituirgli il cellulare.

Questa in sintesi la premessa di questa singolare vicenda che ha visto la tecnologia dare una mano ai carabinieri di Guastalla che risalendo all’intestatario dell’utenza “comparsa” nel gruppo famiglia creato dal derubato, sono risaliti alla 44enne modenese trovata in possesso dello smartphone rubato e quindi finita nei guai.

Al 40enne di Guastala ignoti ladri avevano rubato il suo smartphone, motivo per cui lo stesso derubato si presentava ai carabinieri formalizzando la denuncia per furto a carico di ignoti. Dopo alcuni giorni, i familiari lo informavano che nel “gruppo” creato grazie all’applicativo whatsApp  compariva un’altra utenza. L’uomo contattava il numero a cui rispondeva una donna: confermava il possesso del suo smartphone pretendendo però 30 euro per la restituzione. Il 40enne si presentava quindi ai carabinieri della stazione di Guastalla integrando la denuncia di furto con il tentativo di estorsione posto in essere dalla donna. Le indagini dei carabinieri partivano quindi dall’utenza “comparsa” all’improvviso nel gruppo famiglia risultato essere intestato a una 44enne modenese abitate a Gualtieri che i carabinieri andavano a trovare a casa. In sua disponibilità lo smartphone rubato: la donna veniva quindi denunciata per ricettazione e tentata estorsione.

(immagine di repertorio)
















Ultime notizie