sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranello“Sicurezza: le nostre proposte per Maranello”. In Consiglio Comunale l’ordine del giorno...





“Sicurezza: le nostre proposte per Maranello”. In Consiglio Comunale l’ordine del giorno dei gruppi di maggioranza

Un ordine del giorno dei gruppi di maggioranza del Consiglio Comunale di Maranello con diverse proposte sul tema sicurezza: un documento che invita ad affrontare una materia così delicata in modo organico e strategico. Da questo presupposto prendono forma le proposte dei gruppi di maggioranza, che integrano progetti già avviati dall’Amministrazione. Varchi elettronici, un ulteriore potenziamento delle risorse destinate ad incrementare la sicurezza dei cittadini e prevenire i fenomeni predatori, il Controllo di Comunità, attraverso l’integrazione del sistema di messaggistica istantanea già sperimentato dalla Polizia Municipale: sono queste alcune delle proposte avanzate da Partito Democratico e Lista Civica La Tua Maranello e che saranno discusse nel prossimo Consiglio Comunale.

“Il nostro invito – sottolineano Partito Democratico e Lista Civica La Tua Maranello –  è di proseguire sulla strada tracciata nell’ultimo bilancio di previsione, in cui la voce di spesa “Ordine Pubblico e Sicurezza” è quella che ha visto l’aumento più significativo (oltre il 20 per cento), poiché l’Amministrazione ha inteso rafforzare l’organico della Polizia Municipale attraverso l’assunzione di due nuove figure e sono state inoltre stanziate le risorse per implementare il sistema dei varchi elettronici: una scelta chiara, che vede nella prevenzione la prima strada per aumentare la sicurezza”.
“I cittadini possono svolgere – spiegano ancora i gruppi consiliari proponenti – con il loro presidio e le loro segnalazioni una funzione concreta di supporto alle Forze dell’Ordine. A Maranello abbiamo già sperimentato l’utilizzo di uno dei più noti servizi di messaggistica istantanea per le segnalazioni alla Polizia Municipale e l’Amministrazione ha già individuato nel Piano Esecutivo di Gestione come elemento strategico l’avvio del progetto di “Controllo di Comunità”, coinvolgendo le associazioni di quartiere e i cittadini che possono costituire una rete di vicinato attenta e solidale, migliorando il dialogo e la comunicazione con le forze dell’ordine. Chiediamo quindi alla Giunta di presentare il progetto, come previsto, nei prossimi incontri già programmati nei quartieri”. Ma i proponenti dell’ordine del giorno chiedono anche all’Amministrazione di proseguire con determinazione con l’installazione di ulteriori varchi elettronici, come già concordato con le forze dell’ordine, riconoscendo lo strumento come centrale per le politiche attive di sicurezza e di valutare in sede di implementazione dei servizi pubblici di rete, quali ad esempio l’illuminazione pubblica, di privilegiare opzioni tecnologiche che comportino possibilità di strumenti di controllo dei luoghi pubblici sensibili. Infine, Partito Democratico e La Tua Maranello invitano Giunta e Sindaco a valutare, in occasione del primo assestamento di bilancio, un ulteriore potenziamento delle risorse destinate ad incrementare la sicurezza dei cittadini e prevenire i fenomeni predatori.
















Ultime notizie