giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl 18 marzo è ‘Tir Day’: iniziative di Unatras per sollecitare il...




Il 18 marzo è ‘Tir Day’: iniziative di Unatras per sollecitare il Governo. Genedani (Lapam e Unatras): “Troppe questioni sono in sospeso”

Il 18 marzo, in tutta Italia gli autotrasportatori aderenti a Unatras si mobiliteranno per protestare contro le mancate risposte del Governo ai problemi irrisolti del settore.
Le iniziative del ‘Tir Day’ organizzato da Unatras coinvolgono al momento decine di città e 11 regioni (tra cui l’Emilia Romagna) e prevedono cortei di camion, incontri con la stampa, sit in davanti alle sedi della Motorizzazione Civile e della Prefettura, incontri con parlamentari ed esponenti delle istituzioni.
“Il 18 marzo – spiega Amedeo Genedani, presidente di Lapam Confartigianato Trasporti Nazionale e di Unatras – i nostri autotrasportatori ribadiranno al Governo la richiesta di risposte alle tante questioni rimaste in sospeso. A cominciare dalla determinazione mensile dei costi indicativi di esercizio e dalle iniziative contro la concorrenza sleale e l’abusivismo dei vettori esteri per garantire trasparenza e regolarità nel mercato”. Sugli autotrasportatori pesano anche le mancate risposte sul fronte di norme e sanzioni per chi non rispetta i tempi di pagamento dei servizi di trasporto. Sollecitano, inoltre, lo sblocco immediato del rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali e il pieno funzionamento delle Motorizzazioni civili. “In questi anni abbiamo assistito alla costante riduzione delle risorse a disposizione dell’autotrasporto, settore fondamentale per l’economia e che necessita di misure specifiche per competere sul mercato internazionale. Se non otterremo risposte ed il mantenimento degli impegni assunti, come ad esempio il rimborso delle accise sui veicoli euro 3 – dichiara il presidente Genedani – saremo pronti, nostro malgrado, ad attuare la sospensione dei servizi in difesa degli interessi dei nostri imprenditori”.
















Ultime notizie