venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGalleria Parmeggiani ospita la terza edizione di “ChitarRe”




Galleria Parmeggiani ospita la terza edizione di “ChitarRe”

Dopo il grande successo delle passate edizioni, ritorna “ChitarRe – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia”. Cinque gli appuntamenti che si terranno dal 19 marzo al 9 aprile alla Galleria Parmeggiani: i protagonisti sono artisti affermati provenienti da tutto il mondo. Come nelle precedenti edizioni del festival, che gode del patrocinio  del  Comune di Reggio Emilia e del contributo di CarServer e dei liutai Frignani (Modena) e Lodi (Carpi), sono preceduti da un breve momento musicale affidato agli ensemble di allievi provenienti dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” e dalle scuole medie ad indirizzo musicale del territorio.

Apre l’edizione 2017 di “ChitarRe”, curata da Emidio Alfano e Sara Rozzi, lo spagnolo Javier Garcià Moreno che domenica 19 marzo, alle ore 17, che viaggerà “attraverso i secoli“ suonando le musiche di Narvaez, Scarlatti, Bach, Sor, Turina e Ginastera. Il concerto sarà aperto dalla classe di chitarra della Scuola Secondaria di Primo grado “Balletti” di Quattro Castella.

A seguire, domenica 26 marzo alle 17, è protagonista Martina Barlotta, giovane musicista che sta ultimando i suoi studi al prestigioso Mozarteum di Salisburgo ma è già affermata nel mondo della chitarra classica. Per l’occasione presenterà al pubblico reggiano autori quali Bach, Mertz e Regondi, in un concerto che riporta come titolo la suggestiva frase di Oscar Wilde: “La musica è l’arte più vicina alle lacrime e alla memoria”. Aprirà il concerto l’ensemble di chitarre della sede di Castelnuovo ne’ Monti dell’Istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo”.

Domenica 2 aprile si prosegue, sempre alle ore 17, con l’originale Duo Talisman composto dal chitarrista francese Laurent Buotros e dalla ballerina e coreografa argentina Juieta Cruzado. Lo spettacolo offrirà l’interpretazione di musiche popolari dell’Armenia e delle regioni caucasiche attraverso l’interazione tra le sei corde e il gesto danzato. Il concerto verrà aperto dalla classe di chitarra della scuola secondaria di primo grado “Marco Emilio Lepido” di Reggio Emilia.

Chiuderanno festival due appuntamenti imperdibili per gli appassionati dello strumento: la masterclass e il concerto di una vera star del mondo chitarristico contemporaneo, Aniello Desiderio. Il musicista terrà un’intera giornata di lezione sabato 8 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, per poi concludere la sua visita reggiana domenica 9 alle ore 16.30 con un concerto dedicato agli autori “del Mediterraneo”: Scarlatti, Sanz, Albeniz, Giuliani, Domeniconi. Aprirà quest’ultimo evento l’ensemble di chitarre della sede di Reggio Emilia dell’istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo”.

Per info: www.musei.re.it  tel. 0522/456477 – chitar.re.festival@gmail.com – pagina facebook: ChitarRe
















Ultime notizie