giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGiovedì a Rubiera Agente della Catturandi spiega la lotta alla mafia




Giovedì a Rubiera Agente della Catturandi spiega la lotta alla mafia

E’ un poliziotto in incognito il protagonista del nuovo incontro su legalità e cittadinanza responsabile, promosso dal Comune giovedì 16 marzo, alle ore 20:45 nella sala consiliare (via Boiardi 2): si tratta infatti di un agente, tuttora in servizio, del quale non viene rivelata l’identità avendo lavorato per quindici anni alla Sezione “Catturandi” della Questura di Palermo. Un servitore dello Stato che, dietro la sigla I.M.D., ha “firmato” anche saggi quali “100% sbirro. Avventure e disavventure di un poliziotto della Catturandi”, o “La Catturandi. La verità oltre le fiction. Segreti e misteri delle indagini antimafia” o e romanzi come “Gli strateghi del male”: libri nei quali «cerca di far capire il contributo dei poliziotti, al servizio della legalità e della sicurezza della comunità».

Titolo della serata è “Il domani senza mafia è possibile!”: dopo un intervento di saluto di Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera, l’ospite dialogherà con Alessandro Gallo, scrittore e autore teatrale. L’ingresso è libero: per informazioni: Ufficio Cultura 0522/622238, cultura@comune.rubiera.re.it

Due settimane fa il primo incontro del nuovo ciclo, che prosegue il percorso dell’Amministrazione comunale per informare e sensibilizzare i Rubieresi su tali temi, era stato dedicato alle “Mafie in cammino!”: ospiti la giornalista reggiana Sabrina Pignedoli, vittima di intimidazioni nell’esercizio della sua professione e perciò testimone al processo “Aemilia”; Marcello Ravveduto, scrittore, autore di “Storia di Marcello Torre, Sindaco di Pagani, vittima di camorra”; Rosa Frammartino, responsabile educativa del progetto “Noi-cittadini e comuni reggiani – Controlemafie”, associazione che ha collaborato con il Comune di Rubiera a questa iniziativa, insieme con Carocò, Corto Circuito e Giovani Contro le Mafie.
















Ultime notizie