venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineControllo dei nei: a Formigine visite dermatologiche gratuite




Controllo dei nei: a Formigine visite dermatologiche gratuite

La Fondazione ANT Italia, in collaborazione con il Comune di Formigine, organizza per giovedì 16 marzo visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei. L’iniziativa rientra all’interno del “Progetto Melanoma”, volto alla prevenzione dei tumori della pelle.

La prevenzione di questa malattia, la cui incidenza varia da 12 a 20 casi all’anno per 100.000 abitanti,  è l’unica arma veramente efficace per combatterla. In primo luogo, occorre una corretta sensibilizzazione nei confronti delle cause che provocano danni alla pelle, come la scorretta esposizione ai raggi ultravioletti naturali (sole) e artificiali (lampade abbronzanti).

La prevenzione secondaria mira invece alla diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche mediante controlli dermatologici periodici con l’ausilio della dermatoscopia, che è proprio quello che verrà fatto a Formigine il 16 marzo.

È possibile accedere a partire dalle ore 9 presso la sala conferenze, al primo piano della sede comunale (via Unità d’Italia 26). Saranno visitate le prime 18 persone, in base all’ordine di arrivo.
















Ultime notizie