martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTerre d'Argine, la Presidente Turci sulla firma del Protocollo sul contrasto alla...





Terre d’Argine, la Presidente Turci sulla firma del Protocollo sul contrasto alla violenza di genere

A commento della firma del Protocollo d’intesa avvenuta ieri in Prefettura ecco una dichiarazione della Presidente dell’Unione delle Terre d’Argine Luisa Turci:

“Il rinnovo sottoscritto in Prefettura ieri, 8 marzo, del Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne è un atto che riteniamo molto importante. Un protocollo avanzato nei contenuti e che declina puntualmente le azioni che tutti i soggetti firmatari mettono in campo per un obiettivo condiviso: educare, formare e sostenere la cultura della parità di genere, la cultura della non discriminazione, la cultura del riconoscimento della dignità della persona. E poi la vicinanza alle famiglie che sono la prima comunità educante, alla scuola, ai luoghi di lavoro e alle relazioni tra gruppi giovanili. Rispetto e dignità sono parole che possiamo insieme, donne e uomini, rimettere al centro della nostra vita di comunità.

L’Unione delle Terre d’Argine, con una visione territorialmente più larga di quella dei singoli comuni, ha in questi anni proseguito nella promozione e nel sostegno delle politiche di Pari opportunità tra uomo e donna, a maggior ragione dopo il trasferimento delle competenze della Commissione Pari Opportunità nell’alveo dell’ente associato e sotto l’egida dell’assessorato che ha questa delega.

Sul territorio di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera sono tante le azioni già messe in campo in questi anni, certamente non solo in occasione dell’8 marzo, e che vedono proprio nel coordinamento tra soggetti pubblici e privati che operano in questo campo una delle azioni positive più importanti, assieme alla formazione e al sostegno alle vittime di violenza in tutte le forme, ad esempio grazie alla presenza di un appartamento protetto gestito in convenzione con l’associazione Vivere Donna Onlus”.

 
















Ultime notizie