venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneTrenitalia Regionale, primo bimestre 2017: affidabilità 99,2% e gradimento servizio in crescita




Trenitalia Regionale, primo bimestre 2017: affidabilità 99,2% e gradimento servizio in crescita

Un indice di affidabilità (99,2%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, puntualità prossima al 92% e quasi 85 viaggiatori su cento che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso.

Sono i dati di sintesi delle performance registrate da Trenitalia Regionale Emilia Romagna nel primo bimestre del 2017.

Il 99,2% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente allo 0,8%, e soltanto allo 0,4 % per cause imputabili a Trenitalia.

La puntualità media sull’intera giornata è del 91,8%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media regionale si attesta al 91,3% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 93,0% in quella pomeridiana.

La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 97,6% proseguendo un trend positivo che va avanti ininterrottamente da cinque anni.

Un contributo al miglioramento del servizio, che in Emilia Romagna registra risultati superiori alla media nazionale (+1,2% di puntualità reale e + 0,5% di affidabilità), arriva anche da una costante attività di manutenzione e dall’entrata in servizio di nuovi treni.

Sono infatti sette i Vivalto doppio piano di nuova generazione in servizio a partire da maggio dello scorso anno fra Piacenza e Rimini/Ancona, mentre l’ottavo sarà consegnato a breve. Inoltre, il conferimento a Trenitalia di treni ETR 350 da parte della Regione Emilia Romagna consentirà di abbassare ulteriormente l’età media dei convogli sulla linea Bologna – Porretta e Bologna – Poggio Rusco e di avviare il rinnovo dei mezzi anche fra Bologna e Prato.

All’Emilia Romagna sono destinati anche i primi 39 treni Rock, i nuovi convogli regionali di Trenitalia in corso di produzione negli stabilimenti Hitachi Rail Italy, in servizio a partire dal 2019.

Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti. Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 – condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate – evidenziano infatti che l’84,9% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media regionale in crescita di 3,4 punti rispetto allo stesso periodo del 2016.

Nel particolare l’indagine segnala, nel confronto 2017 vs 2016, un incremento di gradimento del 4,6 % alla voce “Permanenza a bordo treno”, con tutti i principali fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: pulizia (+3,3%), puntualità percepita (+5,7%), livello complessivo di comfort offerto (+5,8%), informazioni di bordo (+4,2 %).

L’assessore regionale ai Trasporti, Donini, commenta i dati positivi resi noti da Trenitalia sul trasporto pendolari in Emilia-Romagna

“E’ un dato rilevante, che dimostra l’efficacia degli investimenti che stiamo facendo sulle ferrovie regionali. E questo grazie anche al lavoro comune fatto con Tper e Trenitalia”.

Così l’assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini, commenta la notizia resa nota da Trenitalia secondo la quale ai treni regionali viene attribuito un indice di affidabilità pari al 99,2% e una puntualità prossima al 92% ì.

“Non ci nascondiamo- conclude l’assessore- che vi siano ancora problemi aperti per quanto riguarda il traffico pendolare su rotaia, ma questi dati confermano che siamo sulla strada giusta per affrontarli in modo concreto e deciso”.
 
















Ultime notizie