giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Mirandola la prima edizione della rassegna Sguardi




A Mirandola la prima edizione della rassegna Sguardi

Nel mese che ospita la Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione Donne in Centro inaugura a Mirandola la prima edizione della rassegna Sguardi. Il pensiero femminile in una nuova cognizione di valori. Tre momenti di incontro e di dialogo – presso l’Auditorium della Scuola Media F. Montanari in Via Tazio Nuvolari n. 4 – per richiamare l’attenzione sull’universo femminile nelle diverse realtà con cui le donne sono chiamate a confrontarsi quotidianamente.

Venerdì 10 Marzo, alle ore 21.00, Chiara Saraceno, sociologa di fama internazionale riconosciuta per i suoi importanti studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali, aprirà la rassegna con una lezione magistrale sul tema “Genere: da concetto critico a rischio per la famiglia?”.

Sarà poi Serena Dandini con “Memorie di una donna difettosa: tra Tv, libri e teatro” e tutta l’ironia e la determinazione che la caratterizzano nell’impegno costante contro la violenza sulle donne, la protagonista del secondo incontro, Venerdì 24 Marzo alle ore 21.00.

Il ciclo di incontri si concluderà Domenica 26 Marzo alle ore 18.00, con la biblista Suor Elena Bosetti, in un’intensa e appassionata conferenza per ribadire la bellezza e il valore del femminile: “Tessitrici di amicizia, di pace, di vita. Noemi, Rut, Abigail: Donne della Bibbia”.

L’Associazione Donne in Centro svolge dal 2013 un’intensa attività di volontariato, in stretta collaborazione con le Istituzioni locali e regionali, per promuovere la partecipazione attiva delle donne alla vita della Comunità, favorire rapporti di collaborazione e socializzazione tramite occasioni di dialogo e di scambio tra i diversi soggetti del territorio e prevenire o rimuovere situazioni di emarginazione e di disagio sociale anche attraverso l’erogazione di servizi a supporto delle donne e di contrasto alla violenza di genere e alla violazione dei diritti. Con questi presupposti, ha realizzato e promosso decine di incontri, conferenze, spettacoli e manifestazioni  – sia con finalità di intrattenimento e socializzazione, sia per l’approfondimento di tematiche sociali, economiche, culturali –, ha coordinato professionisti, educatori, realtà istituzionali e imprenditoriali per una costante attività di formazione e divulgazione a favore dell’inserimento lavorativo delle donne ed è riferimento dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord per la gestione dello Sportello Donna.

La rassegna “Sguardi”, realizzata grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e con la collaborazione del Comune di Mirandola, vuole dare inizio a un percorso culturale sul pensiero femminile, da sviluppare per aree tematiche e in diversi momenti dell’anno, attraverso il confronto con autorevoli studiose e con le più diverse esponenti della cultura, del giornalismo, della narrazione, dell’arte, dello spettacolo.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Per informazioni: Donne in Centro | Nazzarena 339.5254324.
















Ultime notizie