mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPremiazione del concorso video "Dentro-Fuori". Mille euro ai ragazzi dello 'Scaruffi'





Premiazione del concorso video “Dentro-Fuori”. Mille euro ai ragazzi dello ‘Scaruffi’

Questo pomeriggio, nella sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, è stato premiato un gruppo di studenti della scuola superiore Scaruffi, vincitore del concorso indetto dalla Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia in occasione della finale della Uefa Women’s Champions League dello scorso 26 maggio.

I ragazzi, che hanno ricevuto una somma di mille euro, sono stati premiati dal sindaco Luca Vecchi e dal presidente della stessa Fondazione Leopoldo Melli: a ritirare il premio sono stati una studentessa e la preside Domenica Tassoni. Sindaco e presidente hanno consegnato alla scuola anche un quadro di Davide Benati, che rimarrà all’istituto, a memoria di questa splendida iniziativa.

Il bando promosso dalla Fondazione per lo Sport, riservato ai ragazzi dai 18 ai 29 anni, prevedeva la realizzazione di un video in cui i concorrenti dovevano partecipare all’evento della Uefa Women’s Champions League e riflettere su temi quali la pratica dello sport al femminile, il superamento degli stereotipi, l’abbandono della pratica sportiva, la bellezza del gioco, il valore delle regole, la coesistenza amichevole, l’agonismo non conflittuale, la forza dell’amicizia e la fraternità dei popoli.

Il video, presentato dallo Scaruffi a nome di Alessia Settini, è frutto di un lavoro condiviso e realizzato da un’intera classe di 25 studenti dell’istituto scolastico. Fondamentale è stato l’apporto del professore Alessandro Bartoli, che non ha solo spronato i ragazzi nella realizzazione del video, guidandoli nella progettazione della regia, ma li ha anche accompagnati nel percorso di riflessione su queste tematiche.
















Ultime notizie