venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"Le origini dell'8 marzo, giornata internazionale della donna", stamane a Modena l'iniziativa...




“Le origini dell’8 marzo, giornata internazionale della donna”, stamane a Modena l’iniziativa di Cgil-Cisl-Uil

Si è parlato della storia e dell’attualità delle lotte e delle conquiste delle donne, stamane a La Tenda di Modena con l’iniziativa “Le origini dell’8 marzo, giornata internazionale della donna”, promossa da Cgil, Cisl, Uil, insieme all’Udi con il patrocinio del Comune di Modena.Un dibattito a più voci con interventi di Andrea Bosi assessore Pari opportunità Comune di Modena, Vittoria Tola Udi nazionale, Tamara Calzolari Cgil Modena, William Ballotta segretario Cisl Emilia Centrale, Luigi Tollari segretario Uil Modena e Reggio Emilia. Coordina la giornalista Silvia Bonacini.

Durante l’iniziativa è stato presentato il libro di Ester Rizzo “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” (Navarra Editore, 2016) e saranno proiettati spezzoni del docu-film “Triangle” di Costanza Quatriglio (drammatico, Italia, 2014).

Il libro è l’edizione aggiornata del primo libro italiano sulla tragedia della Triangle Shirtwaist Company a New York, una fabbrica di camicette alla moda che bruciò il 25 marzo 1911. Nell’incendio morirono 146 lavoratori di cui 126 donne, e ben 38 italiane. Il libro della Rizzo è l’edizione aggiornata del primo libro italiano sul celebre rogo che diede origine alla giornata internazionale della donna l’8 marzo. Parlare di questo evento serve anche a far luce sulla vera storia della ricorrenza dell’8 marzo che per tanti anni è stata invece associata ad un evento (l’incendio l’8 marzo 1910 alla Cotton di NY) che invece non si è mai verificato.

Il docu-film “Triangle” di Costanza Quatriglio mette a confronto due tragedie tra loro speculari per riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti delle donne lavoratrici. Dalla tragedia delle lavoratrici tessili newyorkesi del 1911, si passa cent’anni dopo, a Barletta nel 2011, quando altre operaie tessili muoiono sotto le macerie di una palazzina che ospita un maglificio fantasma dove tutte lavoravano in nero e senza rispetto della normativa sulla sicurezza.
















Ultime notizie