venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa Barcelona Gipsy balKan Orchestra domani in concerto a Soliera





La Barcelona Gipsy balKan Orchestra domani in concerto a Soliera

Martedì 28 febbraio, alle ore 21, il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera ospita una tappa del tour europeo della Barcelona Gipsy balKan Orchestra, una band che ha attirato grande attenzione in molti altri paesi europei grazie alle sue performance travolgenti. 

La BGKO interpreta la musica tradizionale dei Balcani, dei gitani e degli ebrei dell’est Europa con un approccio originale e l’esplorazione instancabile e appassionata dei timbri e delle varietà della musica balcanica e della tradizione klezmer e rom, creando sonorità contemporanee, uniche e particolari. Il gruppo miscela le varie influenze artistiche dei suoi componenti ed è stato arricchito e formato ulteriormente dalla scena musicale di Barcellona, dalla musica latino americana alle canzoni tradizionali catalane, italiane, greche, russe e del medio oriente, fino alle sonorità vibranti del jazz, del flamenco, del jazz manouche e della musica rockabilly.

L’ultimo album “Del Ebro al Danubio”, riflette l’evoluzione della band che si è esibita in questi anni in più di 20 Paesi diversi, ed è il frutto della sinergia tra il consolidato settetto e altri ottimi musicisti. Ogni canzone dell’album rappresenta un’atmosfera sonora completa, differente e unica che trasporta l’ascoltatore in un viaggio attraverso i Balcani, l’Europa dell’Est e il Medio Oriente: brani gitani rumeni, russi e serbi; danze ungheresi, della Transilvania, klezmer e albanesi; melodie contemplative della tradizione catalana, arabo-libanese, ebrea e della sevdah bosniaca.

Info e prenotazioni: 059.271410, 059.568581.

 
















Ultime notizie