giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroScuola: Antonietta Cozzo eletta segretaria generale Cisl Scuola Emilia Centrale




Scuola: Antonietta Cozzo eletta segretaria generale Cisl Scuola Emilia Centrale

Antonietta Cozzo (al centro foto) è la nuova segretaria generale della Cisl Scuola Emilia Centrale, che a Modena e Reggio conta 6.700 iscritti tra docenti e personale ata. 58 anni, residente a Maranello, insegnante d’infanzia, Cozzo è affiancata in segreteria da Monica Leonardi e Mariarita Bortolani.

«Dopo la firma dell’accordo quadro per il contratto degli statali, avvenuta il 30 novembre 2016, è ormai improcrastinabile la firma del contratto di lavoro della scuola, che aspettiamo da oltre sette anni – afferma la neo segretaria della Cisl Scuola Emilia Centrale – A un anno e mezzo dall’approvazione della legge 107, cosidetta “La Buona Scuola”, siamo ancora in attesa dei decreti attuativi. Auspichiamo il protagonismo contrattuale, sia nazionale che di secondo livello, cioè negli istituti. Pensiamo ai bonus di valorizzazione professionale dei docenti che non ha portato alla identificazione della qualità del lavoro, al tema della formazione obbligatoria del personale, che vorremmo governare con il contratto nazionale e non certo per legge.

Sulla mobilità del personale, per noi è essenziale ripristinare la regolarità del processo di attribuzione delle sedi, considerate le grandi difficoltà provocate dall’applicazione dell’algoritmo. Infine, – conclude Antonietta Cozzo – chiediamo che la contrattazione nazionale dia nuova dignità e valore anche economico alle professionalità nella scuola».
















Ultime notizie