sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaMartedì al parco Amico, presentazione del libro di Alessio Anceschi "Geografia degli...





Martedì al parco Amico, presentazione del libro di Alessio Anceschi “Geografia degli Stati Estensi”

Appuntamento con l’autore martedì sera, 28 febbraio alle 21, al Centro di Quartiere Parco Amico di Braida, con la presentazione di “Geografia degli Stati Estensi” I confini dell’Emilia e dell’Alta Toscana e le strade del ducato, di Alessio Anceschi.
L’idea di questo libro nasce a seguito delle numerose gite domenicali, passate con gli amici a camminare lungo i numerosi sentieri dei nostri bellissimi crinali appenninici o a visitare uno dei tanti borghi medioevali di cui è piena la Garfagnana, la Lunigiana ed il nostro Frignano, tra antichi e nuovi sentieri, ricchi di storia, cultura, tradizione e fascino.

Si potrebbero passare anni ad esplorare il nostro territorio ed ancora non avremmo smesso di scoprirne i segreti. Ogni luogo, ogni borgo, ogni strada del Frignano, della Lunigiana e della Garfagnana raccontano delle storie e in questo libro ne vogliamo raccontare alcune. La conoscenza della nostra storia non e’ soltanto una questione nostalgica ma ci aiuta a comprendere l’ambiente di cui facciamo parte. Per tale ragione, questo libro vuole coniugare il passato con il presente, portare il lettore ad approfondire la conoscenza dei luoghi e allo stesso tempo l’escursionista ad interrogarsi sulle “tracce” del cammino che, forse ignaramente, percorre tra le nostre montagne, a piedi, in bicicletta o in automobile.
















Ultime notizie