giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaFocus con i Sindaci modenesi sull’accoglienza dei richiedenti asilo




Focus con i Sindaci modenesi sull’accoglienza dei richiedenti asilo

Nei primi giorni di questa settimana il Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, ha nuovamente incontrato i Sindaci del territorio provinciale, raggruppati nelle Unioni, per una ulteriore valutazione e un aggiornamento circa le strategie comuni in tema di  accoglienza degli stranieri richiedenti asilo.

Nel corso delle riunioni il Prefetto ha fornito una panoramica del quadro normativo, delle linee di indirizzo nazionali e dei percorsi attivi a livello provinciale. In particolare, e con specifici riferimenti alla realtà della provincia di Modena, sono stati nuovamente delineati i contenuti dell’Accordo fra Ministero dell’Interno e ANCI condiviso nella Conferenza Stato regioni e Autonomie locali ed è stato illustrato il recente decreto legge volto ad accelerare i procedimenti in materia di protezione internazionale e a fornire più efficaci misure di contrasto all’immigrazione illegale.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di sempre più strette e proficue relazioni con i Sindaci e di un rinnovato “protagonismo” degli Amministratori delle Comunità locali anche attraverso l’ulteriore adesione a progetti SPRAR, la conclusione di convenzioni con la Prefettura e la promozione delle più adeguate soluzioni di ospitalità e accoglienza nei rispettivi territori.

Il Prefetto, inoltre, ha evidenziato il ruolo chiave nelle strategie di integrazione delle attività di volontariato di utilità sociale, da realizzare mediante progettualità mirate alle esigenze dei territori sulla base di intese fra Prefettura, Comuni e Organizzazioni di volontariato.

Gli incontri hanno consentito di rilevare una pressoché unanime disponibilità dei Sindaci a condividere, con senso di responsabilità nel quadro del sistema Paese e in condivisione con la Prefettura, l’impegno nazionale all’accoglienza degli stranieri richiedenti asilo sostenendo e ampliando il modello di “accoglienza diffusa” già positivamente praticato nella provincia di Modena in pacifica coesistenza e sicurezza.

Nel quadro degli incontri programmati, mirata attenzione è stata dedicata all’Area Nord per la quale si è concordato un percorso di graduale trasferimento di richiedenti asilo secondo progettualità condivise che terranno conto delle specificità dell’Area. In particolare, preso atto dell’imminente definitivo smantellamento dei Moduli Abitativi Provvisori, si è condiviso l’avvio dei primi, limitati trasferimenti a partire dalla seconda metà di marzo.

Il Prefetto ha manifestato il proprio apprezzamento per gli Amministratori che, con le loro costruttive e responsabili posizioni, dimostrano come la disponibilità all’accoglienza sia del tutto coerente con la vocazione solidaristica dei loro territori e costituisca il segno tangibile degli importanti progressi nel percorso di rinascita dopo il sisma.
















Ultime notizie