mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDegustazioni e truccabimbi: a Modena arriva il Carnevale di Campagna Amica





Degustazioni e truccabimbi: a Modena arriva il Carnevale di Campagna Amica

Con il tradizionale sproloquio di Sandrone è partito il conto alla rovescia del carnevale dei modenesi che tra frappe, castagnole e tortelli dolci si accingono a consumare centinaia di chilogrammi di dolci di carnevale per riscopre le tradizioni locali anche con la preparazione casalinga di ricette tradizionali dei dolci tipici di questo periodo. E’ quanto stima Coldiretti Modena nel ricordare che in occasione degli ultimi giorni prima del martedì grasso anche il Mercati di Campagna Amica di Modena si animerà delle tradizioni carnevalesche.

L’appuntamento è per domenica 26 febbraio al mercato di Campagna Amica di Largo San Francesco a Modena, dalle 9.30 alle 12.30, dove l’azienda “il Filo della Polenta” proporrà frappe e tortelli dolci mentre un truccabimbi intratterrà i più piccoli.

Anche se numerose panetterie e pasticcerie in questi giorni offrono la possibilità di acquisto di dolci carnevaleschi, non manca chi si dedica alla preparazione casalinga per risparmiare ma anche – ricorda Coldiretti Modena – per il piacere di esprimere la propria creatività personale nella realizzazione di dolci da offrire in famiglia o a parenti ed amici. Partendo da ricette tipiche, che utilizzano ingredienti semplici, come farina, zucchero, burro, miele e uova, è possibile fare ottimi prodotti graditi a grandi piccini. La preparazione casalinga offre anche la possibilità di assicurarsi la qualità e la freschezza degli ingredienti, che fanno la differenza sul risultato finale, a partire dalle uova e dal miele che – continua Coldiretti – possono essere acquistati anche nei mercati contadini di Campagna Amica dove sono offerti anche dolci realizzati secondo la più tipica tradizione contadina.
















Ultime notizie