venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseStazioni sci: incontro in Provincia su stagione e investimenti




Stazioni sci: incontro in Provincia su stagione e investimenti

L’andamento della stagione sciistica nell’Appennino modenese, dopo una partenza difficile a causa della mancanza di neve, sta registrando risultati positivi con un aumento, nella stazione del Cimone, di oltre il 20 per cento degli incassi sugli skipass rispetto allo scorso anno; bene anche lo sci di fondo a Frassinoro, nonostante un avvio anche qui non facile.  

E’ quanto emerso dai primi dati forniti dai gestori degli impianti nel corso di un incontro convocato da Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, che si svolto lunedì 20 febbraio nella sede dell’ente, per fare il punto della situazione ma sopratutto definire le strategie future, in particolare per l’utilizzo delle risorse regionali previste per quest’anno dalla legge 17 e quelle messe in campo dall’accordo Regione e Governo che mette a disposizione oltre 10 milioni di euro per l’intera regione.

Hanno partecipato  al summit i sindaci dei Comuni interessati e i gestori degli impianti.

«Occorre aggiornare il piano – ha sottolineato Muzzarelli – che la Provincia ha predisposto lo scorso anno, in accordo con i Comuni e i gestori, sulla base dell’esperienza di questa stagione e in vista di un prossimo incontro con la Regione sugli investimenti da finanziare quest’anno. Confermiamo, comunque, che le priorità devono riguardare il potenziamento degli impianti di innevamento programmato e dei bacini idrici, che rimangono fondamentali, come si è visto in questa stagione, insieme alle revisioni degli impianti di risalita, la qualificazione dei servizi e la diversificazione dell’offerta. Lo sci nell’Appennino modenese ha enormi potenzialità che dobbiamo sfruttare maggiormente, attraverso un più stretto coordinamento tra enti pubblici e gestori, per questo intendiamo avviare anche un tavolo dedicato al Cimone per concordare le strategie future».

Nel corso della discussione Marco Bonucchi, sindaco di Sestola, ha evidenziato «il grande lavoro del Consorzio del Cimone per consentire di svoltare in positivo una stagione partita con difficoltà. Ora occorre dare priorità agli investimenti sugli impianti e sulla viabilità». Anche Luigi Quattrini, direttore del Consorzio del Cimone, confermando le prime stime dell’andamento della stagione, che evidenziano appunto un più 20 per cento rispetto allo scorso anno, ha evidenziato che «tuttavia con l’affluenza attuale riusciamo a coprire i costi di gestione ma non siamo in grado di garantire tutti gli investimenti necessari. Comunque lo scorso fine settimana non abbiamo mai visto tante gente fuori dalle festività di Natale».  Per Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto, «serve una strategia condivisa tra gestori e Comuni sull’impiego delle risorse pubbliche», concetto ripreso da Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano, nel chiedere «un maggiore coinvolgimento dei Comuni su strategie e investimenti».

Buono anche l’andamento complessivo anche alla stazione delle Polle, come ha confermato il sindaco di Riolunato Daniela Contri, che ha chiesto, tra l’altro, il miglioramento e una maggiore manutenzione degli accessi viari.

Il sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi, nell’evidenziare i buoni risultati della stagione dello sci di fondo nella stazione di Piandelagotti, ha illustrato i progetti futuri, incentrati soprattutto sull’attrattività anche fuori dalla stagione della neve,  come quello dedicato allo skiroll.

La stagione nella stazione di S.Annapelago, come ha confermato il sindaco di Pievepelago Corrado Ferroni, «si sta riprendendo solo nelle ultime settimane dopo un avvio difficile ma serve investire sugli impianti di risalita che sono da rinnovare e diversificare l’offerta oltre la neve per garantire la sopravvivenza stessa della stazione».

E sulla necessità di diversificare l’offerta si sono soffermati anche Fabio Canovi, sindaco di Lama Mocogno, e Mario Bernardi, direttore della stazione delle Piane di Mocogno, parlando della stagione alle Piane, che a causa della mancanza di neve, ha mostrato qualche difficoltà, evidenziando la necessità di puntare su baby park, sci nordico e su nuovi impianti di innevamento.

 

 

LE STRATEGIE DEL PIANO DELLA PROVINCIA: INNEVAMENTO, BABY PARK, LE REVISIONI DEGLI IMPIANTI

Con le risorse in arrivo da Governo e Regione sarà possibile continuare a finanziare i progetti previsti dal Piano, che sarà aggiornato nelle prossime settimane,  elaborato lo scorso anno dalla Provincia in accordo con i Comuni per riqualificare le stazioni sciistiche modenesi: dagli impianti di risalita, ai servizi in pista, dall’innevamento alla caratterizzazione dell’offerta.

Per quanto riguarda gli impianti, la Provincia prevede il potenziamento degli impianti di innevamento, attraverso l’aumento della capienza degli invasi, e dei baby park esistenti e la realizzazione di nuovi alle Polle e a Montecreto; il piano indica diverse puntuali sistemazioni di impianti e piste, l’ammodernamento dei servizi, a partire dai parcheggi, fino alla necessità di allestire nuovi locali per i servizi igienici sulle piste a basso impatto ambientale.

Tra i progetti ritenuti necessari spiccano, infine, quelli dedicati al fondo con il potenziamento delle stazioni a Frassinoro, con gli impianti di Bosco reale, alle Piane di Mocogno, a S.Annapelago e a Fiumalbo.

 
















Ultime notizie