venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSeminario di economia politica domani in Unimore





Seminario di economia politica domani in Unimore

La figura di John Bates Clark, che contribuì alla teoria marginalista della distribuzione del reddito e alla sua diffusione negli Stati Uniti, sarà centro del nuovo appuntamento del ciclo di seminari di Economia Politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.  

L’incontro, che si terrà martedì 21 febbraio 2017 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena, vedrà in cattedra il dott. Luciano Messori di Unimore che affronterà il tema “John Bates Clark: the first American Marginalist and Social Economist”.

“La fama di John Bates Clark  – afferma il dott. Luciano Messori di Unimore – proviene principalmente dal suo contributo alla teoria marginalista della distribuzione del reddito e la sua diffusione negli Stati Uniti. Il suo lavoro più noto è “The Distribution of Wealth: A Theory of Wages, Interest and Profits” (la distribuzione della ricchezza: una teoria dei salari,  interessi e profitti), pubblicato nel 1899, che mostra come la distribuzione della ricchezza tra fattori di produzione in un’economia statica, sia proporzionale alla loro produttività marginale. Lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare che, accanto al Clark marginalista e ai principi neoclassici delineati nella sua opera principale, vi è una serie di contributi diversi di Clark alla teoria economica che propongono una certa originalità e coerenza e che pongono le basi per quella che oggi definiamo <economia sociale>”.

 
















Ultime notizie