giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLa bellezza della legalità in cattedra al Volta di Sassuolo




La bellezza della legalità in cattedra al Volta di Sassuolo

Si è svolto come previsto nella mattinata di venerdì scorso presso l’aula magna dell’istituto Volta di Sassuolo, l’atteso incontro tra una rappresentanza di duecentocinquanta studenti delle classi quarte e i tre protagonisti del progetto “il silenzio è dolo”.  Nato all’interno di un più ampio cammino scolastico dedicato alla cultura della legalità, l’appuntamento di venerdì ha permesso agli studenti e studentesse del polo scolastico sassolese di ascoltare dalla viva voce di Benedetto Zoccola la vicenda che l’ha visto suo malgrado alla ribalta della cronaca nazionale.

Con un’intensa testimonianza, l’imprenditore e oggi Vice Sindaco di Mondragone, ha fatto rivivere a tutta la sala l’incredibile vicenda personale che l’ha visto vittima a causa dell’essersi ribellato a un tentativo di estorsione camorristico, di una ripetuta serie di attentati. A sostegno di questo suo atto di coraggio e di questa sua pubblica denuncia, che oggi lo vede costretto a vivere sotto scorta da parte dei carabinieri, sono intervenuti a Sassuolo anche due suoi nuovi amici e sostenitori. Il giornalista siciliano Ismaele La Vardera presidente dell’associazione nazionale “verità scomode”, poco più che ventenne, inviato dell’emittente Telejato, grazie a una sua inchiesta del 2014 sulla vicenda degli scrutatori pilotati a Villalbate (PA) è riuscito ad  attirare l’attenzione del programma televisivo “Le iene”. Marco Ligabue, cantautore emiliano e fratello del Ligabue nazionale che dopo aver conosciuto Ismaele e Benedetto con la sua incredibile storia, decide di scrivere una canzone in sodalizio musicale con alcuni amici siciliani.

I tre ospiti hanno a modo loro attraverso, il racconto la testimonianza e la musica, tenuto incollati alla sedia i quasi trecento ragazzi e ragazze, che si sommano agli oramai quasi centomila studenti incontrati nelle tante aule, piazze, convegni e raduni fatti fino a qui. Una bellissima occasione per mettere al centro la bellezza che le regole del vivere civile rappresentano e la forza del coraggio capace di unire le persone.

La mattinata, curata da uno dei promotori dell’intera mattinata, il Prof. Claudio Corrado, e dal Dott. Marco Franchini psicologo e collaboratore in merito a progetti di sostegno agli studenti e fasi educative, si è aperta per volontà della Dirigente Scolastica la Dott.ssa Alessandra Borghi, con un momento di riflessione dedicato agli ultimi fatti di cronaca locale che raccontano di un’avvenuta violenza gratuita da parte di studenti delle superiori.

(nella foto: Isamele La Vardera; la dirigente Alessandra Borghi; Claudio Corrado; Marco Ligabue; Benedetto Zoccola; Umberto Zini)
















Ultime notizie