martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiUmoristi a Carpi 2017: al via la quinta edizione del concorso di...




Umoristi a Carpi 2017: al via la quinta edizione del concorso di grafica umoristica

Migrazioni: dopo Volontariato, Lavoro, Generazione social e Pari Opportunità, sarà questo il tema dell’edizione 2017 di Umoristi a Carpi, il concorso di grafica umoristica promosso da Fondazione Casa del Volontariato, ente strumentale della Fondazione CR Carpi, in collaborazione con USHAC, con il coinvolgimento della Consulta per l’Integrazione e con il patrocinio di Comune di Carpi e Unione delle Terre d’Argine, giunto alla sua quinta edizione.

Per partecipare ci sarà tempo fino a venerdì 31 marzo, inviando le proprie tavole, in formato cartaceo, presso la sede di USHAC, alla Casa del Volontariato di Carpi, in via Peruzzi 22, oppure, tramite mail, all’indirizzo info@ushac.it.

Due le sezioni in cui si articola il concorso, Giovani, fino ai 21 anni d’età, e Adulti, dai 22 anni in poi.

Previsti, quest’anno, anche due riconoscimenti speciali: il Premio Scuola, che sarà assegnato all’istituto con il maggior numero di partecipanti, e il Premio Giuria Popolare, che si aggiudicherà l’opera più votata dalla giuria composta dagli studenti degli istituti partecipanti (che potranno assegnare la preferenza soltanto alle vignette di studenti di istituti diversi dal proprio).

Le premiazioni si svolgeranno sabato 13 maggio, alle ore 9.30, a Carpi, presso il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, nell’ambito della Primavera del Volontariato.

Sin dalla preistoria, gli esseri umani si sono sempre spostati da un luogo all’altro, per motivazioni le più differenti. Che andasse in cerca di migliori condizioni di vita, nuove terre da coltivare, che fossero spinti dal desiderio di conoscere nuovi luoghi, scambiare merci, esercitare arti e mestieri, trasmettere conoscenze o diffondere fedi religiose, conquistare territori per brama di potere o ricchezza, l’uomo non ha mai permesso a un confine, naturale o politico che fosse, di arrestare il proprio desiderio.

Le migrazioni continuano tutt’oggi, tanto da diventare uno dei temi centrali delle società occidentali: alcune motivazioni sono le stesse di sempre, ma sono esponenzialmente cresciuti gli spostamenti temporanei da un Paese all’altro, da un continente all’altro, per vivere esperienze di studio, formazione professionale e volontariato, così come per scopi prettamente turistici. Da Paese d’emigrazione, per esempio, l’Italia è divenuta terra d’immigrazione per poi assistere, negli ultimi anni, al cosiddetto fenomeno della ‘fuga di cervelli’. I vignettisti sono perciò invitati a esplorare, secondo il loro estro creativo, questo variegato e complesso tema.

“L’idea che anima questa, come le precedenti edizioni di Umoristi a Carpi – sottolinea il Consigliere della Fondazione Casa del Volontariato Carlo Alberto Fontanesi – è quella di stimolare, attraverso il potente strumento dell’ironia, una riflessione su di un tema che ci riguarda tutti molto da vicino. Se da un lato c’è chi ha definito quella dei nostri giovani la ‘Generazione Erasmus’, dall’altro i volti di persone provenienti da Paesi anche molto distanti dal nostro fanno ormai parte del paesaggio urbano delle nostre città. Siamo sempre più una società multietnica, il mondo è sempre più piccolo, e fare i conti con gli aspetti, positivi e negativi, di questi fenomeni, significa interrogarsi sull’oggi e, ancor più, sul domani di noi tutti. Il guizzo di una vignetta, l’intelligenza di una battuta, possono a volte contribuire a far emergere aspetti mai considerati in precedenza e far scaturire riflessioni profonde.”

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.casavolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.
















Ultime notizie