giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCREA, un bando per promuovere la creatività giovanile




CREA, un bando per promuovere la creatività giovanile

In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fiorano Modenese, la cooperativa Le Macchine Celibi, gestore del centro culturale Casa Corsini di Spezzano, ha pubblicato il bando CREA, per la realizzazione concreta di un’idea progettuale di singoli creativi o gruppi informali, in età compresa fra gli 11 e i 35 anni, residenti o domiciliati nelle province di Modena o Reggio.

Il bando intende promuovere la creatività giovanile, di gruppi informali e singoli; realizzare a Fiorano Modenese progetti con finalità culturali e creative; favorire la partecipazione attiva della cittadinanza nell’organizzazione e produzione di attività culturali; sviluppare una rete diffusa sul territorio di associazioni giovanili e singoli creativi.

Le idee progettuali vincitrici potranno usufruire di un fondo di finanziamento di 9.000 euro per la realizzazione del progetto.

L’accesso al finanziamento del proprio progetto prevede la frequenza obbligatoria di almeno di due terzi delle ore dedicate al (indicativamente 14 ore) percorso partecipato che si svolgerà nel mese di marzo per predisporre il piano economico delle risorse per la realizzazione dei progetti e il calendario dell’utilizzo degli spazi e delle sedi per la realizzazione dell’opera. Bisognerà inoltre partecipare ai corsi di formazione organizzati in collaborazione con associazione Lumen per l’utilizzo delle strumentazioni presenti in Casa Corsini ovvero (stampanti 3D, laser cutter, scanner 3D, fresa CNC).

Possono partecipare al bando esclusivamente singole persone fisiche o gruppi informali di persone fisiche. Il bando non prevede la partecipazione di persone giuridiche (partite IVA, associazioni, cooperative, aziende, ecc).

Il bando prevede due sottocategorie distinte per età: junior (11-18 anni) e senior (19-35 anni). Nella categoria senior sono previste tre sezioni: artigianato (realizzazione di artefatti o oggetti che abbiano utilità pratica, realizzati sia attraverso il lavoro manuale, sia tecnologie produttive di stampa digitale), arti visive (realizzazione di prodotti artistici unici e non riproducibili che utilizzino sistemi analogici o digitali), arti performative (tutte le forme artistiche legate alla performance live).

Il tema di tutti i progetti presentati dovrà rispondere al tema generale: ‘Comunicazione sociale territoriale’. I soggetti proponenti possono essere di qualsiasi provenienza, non è requisito necessario appartenere al territorio distrettuale. I progetti però dovranno essere nuovi ed inediti, finalizzati allo sviluppo e alla diffusione di contenuti creativi/culturali sul territorio; fruibili a Fiorano Modenese, realizzabili entro Maggio 2017

I proponenti dovranno far pervenire il presente bando firmato unitamente alla ‘Scheda progetto’  entro le ore 19 del 28 Febbraio 2017, via posta elettronica all’indirizzo e-mail info@casacorsini.mo.it, oppure consegnati presso Casa Corsini.

Ulteriori informazioni si possono ottenere a Casa Corsini, via Statale, 83, Spezzano di Fiorano Modenese, Orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 16 alle 19. Tel 0536/240.190, Mail: info@casacorsini.mo.it
















Ultime notizie