venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloA Sassuolo riparte Pedibus




A Sassuolo riparte Pedibus

Lunedì 13 febbraio torna a Sassuolo il progetto Pedibus che coinvolge gli alunni delle scuole scuole primarie: San Giovanni Bosco, i genitori e i volontari che li accompagneranno.

Il pedibus, l”autobus” dei bambini che va a piedi, parte da un capolinea  e seguendo il percorso stabilito raccoglie i “passeggeri”  lungo le fermate predisposte: viaggia con il sole e la pioggia, ma viaggia  in totale sicurezza, perché i “passeggeri”  saranno accompagnati da due adulti, un “autista” che guida il gruppo e un “controllore” che chiude la fila;  e indosseranno un giubbino rifrangente che li renderà ben riconoscibili .

“Vogliamo dire grazie ai  bambini hanno  aderito con entusiasmo – sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni – hanno seguito le lezioni di educazione stradale impartite dai vigili e grazie ai genitori e alle maestre che hanno creduto e promosso questo progetto. Soprattutto vogliamo dire un grosso grazie ai volontari che, fino alla fine dell’anno scolastico, garantiranno l’assistenza e la sorveglianza dei bambini. Andando a scuola a piedi e in gruppo i bambini contribuiranno a rendere la città meno trafficata e  più vivibile;  potranno imparare l’educazione stradale sul campo in modo semplice ed efficace, e diventare pedoni consapevoli; non ultimo, potranno socializzare e farsi nuovi amici” .

Il progetto è stato elaborato grazie alla collaborazione di diversi servizi: la Polizia Municipale, l’Ufficio Ambiente, e l’Ufficio Istruzione, ed è stato  proposto nell’ambito dei progetti di qualificazione scolastica dell’anno in corso.
















Ultime notizie