giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteI ragazzi delle scuole medie in ospedale per parlare di prevenzione cardiovascolare...




I ragazzi delle scuole medie in ospedale per parlare di prevenzione cardiovascolare e corretti stili di vita

Prevenire è meglio che curare. Per questo i cardiologi dell’Ospedale di Sassuolo hanno scelto di organizzare, in occasione della Settimana delle Cardiologie aperte, un ciclo di 7 incontri che coinvolgeranno, ogni mercoledì mattina a partire dal 15 febbraio, 150 studenti delle scuole secondarie di primo grado del distretto ceramico. 

L’idea è molto semplice: portare alcune classi di alunni tra 11 e 13 anni in ospedale e dedicare loro 2 ore di formazione per capire meglio cosa è e come funziona il cuore, e come prevenire, fin da giovani, le sue principali malattie. L’iniziativa ha l’obiettivo di rendere i ragazzi più consapevoli dei rischi e dei pericoli che si corrono a ‘maltrattare’ il cuore. È anche grazie ad un sano stile di vita, infatti, che le più comuni patologie cardio-vascolari possono essere efficacemente contrastate (evitando il fumo e l’alcool e praticando regolarmente attività fisica, ad esempio).

Il ciclo di incontri rivolti alle scuole, quest’anno, arriva alla sua seconda edizione anche grazie al supporto dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sassuolo. Per i 7 appuntamenti in calendario i cardiologi dell’Ospedale saranno affiancati, anche da un nutrizionista, Dr. M. Agradi, che approfondirà coi giovani l’importanza di un’alimentazione corretta per mantenere in buona salute cuore e arterie.

Durante le lezioni saranno utilizzate alcune diapositive e dei manichini anatomici per spiegare cosa accade se il cuore si ‘ammala’ e sono previste anche dimostrazioni di rianimazione cardiaca, con l’uso di un defibrillatore, per insegnare ai ragazzi cosa è giusto fare in caso dovessero assistere a un’emergenza.
















Ultime notizie