venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIn riferimento alla segnaletica verticale in centro abitato a Fiorano, precisazioni del...




In riferimento alla segnaletica verticale in centro abitato a Fiorano, precisazioni del sindaco Tosi

“In riferimento alle reazioni provocate dalla nuova segnaletica di indicazione del centro abitato, non possiamo accettare che cartelli vengano divelti in segno di protesta. E’ un modo incivile per esporre le proprie ragioni ed ha come unico risultato  costringere a interventi di manutenzione pagati dai cittadini e soltanto mentalità contorte possono indurre a pensare che la zonizzazione nasconda chissà quali trame per depotenziare una parte del territorio rispetto ad un’altra. Chi fa queste azioni abbia il coraggio di fari conoscere. Questi comportamenti non hanno niente a che fare con il sano campanilismo.

Per quanto riguarda poi qualche tema specifico sollevato sui cartelli, se c’è qualcosa da migliorare, come ad esempio segnalare anche la località Crociale, vi è certamente la disponibilità e volontà di prendere in considerazione la cosa e valutarla con la dovuta serietà e serenità.

Quanto al posizionamento dei cartelli va chiarito innanzitutto che il cartello barrato non indica la fine della località,  bensì la fine centro abitato ai fini del codice della strada e cioè dei limiti di velocità. Va detto infatti che:

– La legge ha reso obbligatorio delimitare il centro urbano apponendovi la relativa segnaletica; classificare le strade; approvare il Piano Generale del traffico Urbano. Sono provvedimenti obbligatori e connessi l’uno all’altro.

– La delimitazione di centro abitato è diversa da quella di territorio perché risponde a indicazioni di legge:  “l’insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine, raggruppati in modo continuo, ancorché intervallato da strade, piazze e giardini, costituito da non meno di venticinque fabbricati e aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada”. Sulla base delle norme Fiorano è un unico centro urbano.

– Si è voluto indicare comunque ‘Spezzano’ e ‘Ubersetto’ e la loro delimitazione è stata desunta da carte e documenti ufficiali  e non dalla discrezionalità

 
















Ultime notizie