giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePiazzale Europa, avviate le operazioni di trasferimento con 'zollamento' degli alberi, rimossi...




Piazzale Europa, avviate le operazioni di trasferimento con ‘zollamento’ degli alberi, rimossi per consentire la sistemazione del parcheggio

Sono iniziate – con le tutele e la cura necessarie al loro mantenimento, a cominciare dal loro trasferimento con radici ‘zollate’ – le operazioni di espianto delle alberature dell’area est di piazzale Europa, nell’ambito del progetto di riqualificazione che trasforma il piazzale in una vera e propria piazza a servizio del quartiere di Santa Croce e della città.

L’intervento sulle alberature riguarda 150 esemplari di Acero campestre, Prunus pissardi e Carpino e per un centinaio di questi, alberature di pregio per dimensione e specie, al termine dei lavori di potatura necessari come preparazione al trapianto, è iniziato il programma di espianto, eseguito con la massima cura necessaria per non compromettere le radici, ridurre la crisi da trapianto e garantire il miglior attecchimento.

Le piante ‘zollate’ verranno trasferite e messe a dimora in un’area verde di proprietà comunale in via Marro, vicina al luogo di espianto, per poter essere ricollocate sulla  nuova piazza Europa a fine lavori. Gli esemplari a fine ciclo vegetativo, per i quali è stato necessario l’abbattimento, sono stati invece rimossi definitivamente e verranno sostituiti con altre piante.

Il progetto di riqualificazione prevede che i parcheggi siano organizzati su un’area più estesa, per favorire l’aumento degli stessi spazi verdi, con nuove piantumazioni: circa una cinquantina in aggiunta al numero attuale, tra Pioppi, Aceri, Querce e altre specie autoctone.

L’intervento è eseguito dalla Nial Nizzoli di Correggio e da Nonsoloverde con la supervisione della Sezione dei tecnici del Verde del Comune di Reggio Emilia, per conto della Stu Reggiane, la società istituita dal Comune di Reggio Emilia e Iren Rinnovabili per lo sviluppo dei progetti di rigenerazione dell’area Reggiane-Santa Croce.

Durante il periodo dei lavori, gli utenti del parcheggio trovano posto, oltre che nell’intera ala ovest che non verrà toccata dai lavori di riqualificazione in nessuna fase, anche nel nuovo parcheggio temporaneo ricavato nell’area Reggiane e comunicante con il piazzale Europa, cui è possibile accedere seguendo la segnaletica collocata sul posto.
















Ultime notizie