giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Campogalliano una mostra fotografica per il Giorno del Ricordo





A Campogalliano una mostra fotografica per il Giorno del Ricordo

Venerdì 10 febbraio, in occasione del Giorno de Ricordo che rinnova la memoria dei morti delle foibe, il Comune di Campogalliano propone, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco, due visite guidate, alle ore 11 e alle ore 18, alla mostra fotografica sul Viaggio della memoria 2016.Lo scorso anno, infatti, una novantina di campogallianesi si sono recati in Friuli Venezia Giulia, visitando il Sacrario di Redipuglia, la Foiba di Basovizza e la Risiera di San Sabba a Trieste. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena.

Il Sacrario di Redipuglia è un monumentale cimitero in memoria degli oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
La Foiba di Basovizza, pozzo minerario in disuso, è una cavità naturale caratteristica del Carso, all’interno della quale nel maggio del 1945 i partigiani jugoslavi di Tito gettarono, dopo esecuzioni sommarie, prigionieri, militari, poliziotti e civili italiani, tedeschi, sloveni e croati. Venne dichiarata monumento nazionale nel 1992 e oggi è luogo di memoria degli infoibati e dei deportati morti nei campi di concentramento della ex-Jugoslavia.
La Risiera di San Sabba è un campo di detenzione di polizia nazista che venne utilizzato dopo l’armistizio del 1943, quando le province di Trieste, Gorizia, Udine, Fiume, Pola e Lubiana passarono sotto il diretto comando del terzo Reich, come centro di raccolta per prigionieri in attesa di essere deportati in Germania e Polonia.

La visita guidata, su prenotazione (059.526176, biblioteca@comune.campogalliano.mo.it)) è a cura della Biblioteca comunale Edmondo Berselli.
















Ultime notizie