giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFinale Emilia ricorda le vittime delle foibe e la vita degli esuli:...




Finale Emilia ricorda le vittime delle foibe e la vita degli esuli: il racconto di Alfredo Dapinguente

L’amministrazione comunale di Finale Emilia celebra, il prossimo 10 febbraio, il “Giorno del Ricordo” con una propria iniziativa che vuole – come sancisce la legge n. 92 del 30 marzo 2004 che l’ha istituito – conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

L’iniziativa promossa dal Comune di Finale Emilia si svolgerà il 10 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Finale Emilia, alle ore 20.45.

Il titolo dell’incontro pubblico, che verrà introdotto dall’assessore alla Cultura Gianluca Borgatti, è “La tragedia degli italiani d’Istria e le foibe: Sull’altopiano carsico l’Italia ha dato un fiore…”.

A portare la propria testimonianza sarà Alfredo Dapinguente, esule istriano che fu costretto ad espatriare con la famiglia ancora bambino da Rovigno. Trasferitosi a Modena ha svolto per decenni l’attività di disegnatore ed editore di mappe, carte geografiche e stradali.
















Ultime notizie