martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteQualità dell'aria: adottata un’apposita ordinanza a Sassuolo e Formigine





Qualità dell’aria: adottata un’apposita ordinanza a Sassuolo e Formigine

Su indicazione della Regione Emilia Romagna i comuni di Sassuolo e Formigine, gli unici due nel distretto interessati dal provvedimento perché la popolazione è superiore ai 30.000 abitanti, hanno emesso un’ordinanza relativa alle misure emergenziali volte al miglioramento della qualità dell’aria.

Il permanere dell’inversione termica a bassa quota, associato all’assenza di precipitazioni e di vento, ha infatti determinato una situazione di scarso ricambio d’aria, con conseguente accumulo degli inquinanti atmosferici, che di fatto rimangono “schiacciati” al suolo. Di conseguenza i report giornalieri della qualità dell’aria emessi da ARPAE confermano il perdurare del superamento del valore limite giornaliero delle PM10 nelle stazioni di monitoraggio della provincia di Modena, ma la situazione è analoga in tutte le province della Regione Emilia-Romagna, e si è ormai prossimi al raggiungimento di n.14 giorni consecutivi di sforamento.

Per questo motivo, nella mattinata di oggi, l’Assessore regionale ha convocato d’urgenza una riunione in Regione con tutti i comuni capoluogo e i comuni con più di 30.000 abitanti, al fine di attuare misure emergenziali comuni a livello regionale e in particolare:

previsione di una domenica ecologica straordinaria per domenica 5 febbraio; riduzione delle temperature di almeno un 1°C negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive. E’ in vigore, inoltre, il divieto di utilizzo di biomasse (legna, pellet, cippato, altro) in sistemi di combustione del tipo “camino aperto” nelle unità immobiliari dotate di sistemi di riscaldamento multi – combustibile.

Su indicazione della Regione l’ordinanza prevede, inoltre, il potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti sulla base delle limitazioni della circolazione in vigore.

Le misure emergenziali, in quanto tali, trovano applicazione da oggi, fino al persistere del superamento del valore limite giornaliero delle PM10 registrato nelle stazioni di monitoraggio della Provincia di Modena e ogni qual volta si ripeta un superamento consecutivo di tale limite superiore a 7 giorni.

L’ordinanza emessa dal Comune di Formigine differenzia le limitazioni a seconda che il superamento continuativo del limite di PM10 sia dopo 7 o 14 giorni consecutivi.

 
















Ultime notizie