giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloI Segretari Comunali e il Coordinatore PD del Distretto Ceramico: "Gigetto visto...




I Segretari Comunali e il Coordinatore PD del Distretto Ceramico: “Gigetto visto dalla Città-Distretto”

“Il dibattito vivace di questi giorni sul presente e sul futuro della linea Modena – Sassuolo (il famoso Gigetto) non  può avere come tema prevalente l’utilità o il disagio per il solo capoluogo. Il servizio è infatti una delle due arterie fondamentali (l’altra è quella verso Reggio Emilia) che collegano il Distretto Ceramico all’asse della via Emilia, storicamente e attualmente l’asse portante della mobilità Regionale e della sua connessione a quella Nazionale ed Estera”.

“E’ bene ricordare che oggi il Distretto, da Scandiano a Maranello e da Castellarano a Formigine, è già configurato come una Città di circa 180.000 abitanti, in quanto oltre il 70% della mobilità lavorativa si svolge al proprio interno.
Quindi solamente con un ragionamento di sistema sulla mobilità nel e dalla Città-Distretto si può inquadrare correttamente anche il tema del futuro di Gigetto che, questo è innegabile, ha patito per troppi anni la miopia, le indecisioni, i ritardi e alle volte i constrasti della politica.
È’ ormai troppi anni che la Regione parla di riqualificazione del servizio senza che questo si traduca in pratica. Occorre spostare l’interscambio dei treni da Formigine a Baggiovara, prevedere nuovi treni (e non dei rigenerati di oltre 20 anni fa) sulla linea adeguati alle esigenze, curare sicurezza degli attraversamenti e riduzione dei tempi di chiusura dei passaggi a livello, riqualificazione delle stazioni, migliorare qualità e fruibilità del servizio.
Sappiamo bene quali sono i limiti della situazione attuale e più volte li abbiamo segnalati chiedendo interventi concreti. Questo è quindi per noi solo un primo passo indispensabile, sul quale siamo costantemente impegnati a vigilare, ma non è l’arrivo del percorso. Infatti pensiamo che per la Città-Distretto e per il suo vero sviluppo sia necessario provvedere una mobilità rapida all’interno ed una connessione efficace e moderna ai poli limitrofi di Modena e Reggio. Non è quindi pensabile un cambio di paradigma nel sistema di trasporto come proposto da alcuni, se non nella piena compatibilità con il resto della rete distrettuale esistente e con le linee ferroviarie Nazionali. Per questo scopo si devono trovare soluzioni appropiate, da inquadrare in un serio progetto di sviluppo di medio e lungo termine che da subito deve essere elaborato. Peraltro questo indirizzo è già stato formulato nel documento “Cura del Ferro” che è stato sottoscritto e condiviso da tutti i Comuni del Distretto. Da qui vogliamo ripartire insieme per ammodernare davvero il nostro territorio”.

(Cau Giuseppe, Segretario PD Fiorano Modenese – Mesini Matteo, Segretario PD Sassuolo – Miles Lawrence, Segretario PD Formigine – Mililli Marco, Segretario PD Maranello – Fantini Mauro, Coordinatore PD Distretto Ceramico)
















Ultime notizie