venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloFinanziamenti regionali per superare le barriere architettoniche, anche per i privati residenti




Finanziamenti regionali per superare le barriere architettoniche, anche per i privati residenti

C’è tempo fino a martedì 28 febbraio prossimo per presentare le domande necessarie ad ottenere il contributo regionale destinato ai privati per il superamento delle barriere architettoniche.

La Legge 13 del 1989 ha introdotto la possibilità di richiedere contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati ove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti e su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza ai disabili.

Ne hanno diritto i disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti; coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;  i condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari; i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinata all’assistenza di persone con disabilità.

E’ possibile presentare domanda di contributo per i seguenti interventi di superamento delle barriere architettoniche: rampa di accesso all’immobile, servo scala, piattaforma o elevatore, ascensore (installazione o adeguamento), ampliamento porte di ingresso, adeguamento percorsi orizzontali condominiali, installazione dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici, installazione meccanismi di apertura e chiusura porte.

E’ possibile ottenere contributi anche per i privati che vogliano sistemare il proprio appartamento o il proprio condominio per favorire la mobilità di un disabile che vive al suo interno: è indispensabile, però, che i privati facciano domanda compilando l’apposito modulo presente presso lo Sportello Unico del Comune, al direzionale I Quadrati. Lo scorso anno dalla Regione il Comune di Sassuolo ha ottenuto €22.618.53 da destinare a chi ha presentato la domanda entro i termini stabiliti.

La domanda va presentata al Settore 2°,Governo del Territorio e Interventi Pubblici, Servizio Sportello Unico Servizi alle Imprese e Catasto in via Decorati al Valor Militare, 30

tel. 0536/1844839. E-mail: sportellounico@comune.sassuolo.mo.it

L’orario d’ufficio è dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il giovedì anche dalle ore 14 alle ore 16.

Possono presentare la domanda soltanto: il portatore di handicap o chi esercita la tutela o la potestà sul portatore di handicap.
















Ultime notizie