venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaSicurezza: report 2016 della Polizia Municipale di Formigine





Sicurezza: report 2016 della Polizia Municipale di Formigine

Tempo di bilanci anche per l’attività della Polizia Municipale di Formigine, articolata su un ampio spettro d’interventi, che spazia dalla tutela della sicurezza urbana alla tutela del consumatore, dalla polizia giudiziaria alla polizia edilizia, dalla sicurezza stradale alla polizia di prossimità.

In materia di polizia stradale sono stati rilevati 167 incidenti, confermando un trend in diminuzione (174 quelli del 2015). Sono diminuiti i sinistri con lesioni personali (72), tra questi uno con esito mortale. Tra i conducenti coinvolti, aumenta la fascia dei giovani tra i 18 e i 30 anni, a fronte di una flessione netta della fascia d’età 31-50 anni. Diminuito il coinvolgimento dei mezzi pesanti (37).

Sono state accertate complessivamente 4.082 violazioni del codice della strada, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Prevalgono gli accertamenti di superamento dei limiti di velocità (1.690, 300 in più rispetto al 2015). Rilevante il controllo in materia di traffico pesante, con 150 violazioni accertate in materia di mancato rispetto dei tempi di guida. Accertate 12 guide in stato di ebbrezza, dimezzate rispetto all’anno precedente. Settantaquattro sono le sanzioni per omessa revisione del veicolo e 24 per la mancata copertura assicurativa.

Per quanto riguarda la polizia giudiziaria, si è rilevata una diminuzione dei reati ma tra questi primeggia la contraffazione dei documenti, in particolare di circolazione (patenti, carta di circolazione, targhe false). Determinante è stato l’impego sistematico del nuovo dispositivo di controllo mobile del territorio “scout speed”. Sono state quattro le querele per lesioni stradali gravi e una denuncia per omicidio stradale.

Sulla tutela del consumatore, si evidenziano 23 violazioni a carico di pubblici esercizi per mancato rispetto di norme a tutela della quiete, 20 violazioni in materia di pubblicità dei prezzi a carico di commercianti in sede fissa e ambulante, eseguite altresì una decina di diffide amministrative.

In materia di polizia edilizia e ambientale, da segnalare 40 controlli di cantieri a cui sono conseguite tre informative per reati edilizi. Quattro le informative per reati ambientali, mentre 33 sono state le violazioni accertate in materia di regolamenti comunali per il conferimento di rifiuti e la tutela delle aree verdi. Ventidue le violazioni amministrative relative alla tutela degli animali, a cui sono da aggiungere tre violazioni penali accertate per omessa custodia di animali e quattro violazioni amministrative per omessa registrazione all’anagrafe canina.

Sulla sicurezza urbana, sono stati effettuati 153 turni serali-notturni per un totale di 3.213 ore di servizio. A queste vanno aggiunte 460 ore dedicate a servizi integrati con il volontariato partner della sicurezza (Volontari della Sicurezza, Alpini, Guardie ecologiche e Croce Rossa). Gli interventi sul territorio per controllo alle persone, controllo del patrimonio pubblico e privato, tutela della quiete pubblica, eccetera sono stati 716, con 1.460 pattuglie e 2.920 agenti impiegati.

In materia di polizia di prossimità, si segnalano 246 interventi in riscontro a comunicazioni pervenute dall’ufficio relazioni con il pubblico. Ricordiamo che è attivo su whatsup anche il numero 328 1505298.

Rilevante è stata anche l’attività di polizia amministrativa, con il rilascio di 2.115 autorizzazioni per soste e circolazione, 257 contrassegni per circolazione e sosta per disabili, 1.485 accertamenti di residenza.

Alle 2.700 ore di presidio dei plessi scolastici, si aggiungono 70 ore dedicate all’attività di educazione stradale per gli alunni delle scuole primarie.
















Ultime notizie