mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaA febbraio a Castelfranco un ciclo di film sulla malavita in Italia





A febbraio a Castelfranco un ciclo di film sulla malavita in Italia

Un mese dedicato alla storia recente italiana e ai suoi momenti bui. A febbraio, al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia, prosegue la rassegna cinematografica “Cinema di Nuovo” con un programma di film sulla malavita in Italia, dalla corruzione della politica negli anni ’60 e ’70 fino alle organizzazioni criminali dei nostri giorni.

Si inizia mercoledì prossimo 1 febbraio con Todo modo di Elio Petri, tratto dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, per continuare con Salvatore Giuliano e Le mani sulla città di Francesco Rosi, rispettivamente l’8 e il 15 del mese: la prima pellicola è incentrata sulla figura del malavitoso siciliano, la seconda tratta della corruzione e della speculazione edilizia negli anni ‘60. Mercoledì 22 febbraio, invece, sarà proiettato Anime nere, film di Francesco Munzi e vincitore di ben 9 David di Donatello incentrato sulle vicende di una famiglia collusa con la ‘ndrangheta.

L’iniziativa, nata dalla volontà dell’Amministrazione comunale e della proprietà privata del Cinema Nuovo in collaborazione con Maurizio Baroni, continua lungo quel percorso avviato nel 2014 di promozione della settima arte nella cittadinanza per salvaguardare l’unica sala cinematografica presente sul territorio.

Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 
















Ultime notizie