giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaGiornata della Memoria, proseguono gli appuntamenti a Castelnuovo Rangone




Giornata della Memoria, proseguono gli appuntamenti a Castelnuovo Rangone

Dopo gli appuntamenti dei giorni scorsi, proseguono a Castelnuovo Rangone le iniziative legate alla Giornata della Memoria.

Domani, sabato 28 gennaio, per i ragazzi delle classi prime della scuola di 1° grado G. Leopardi è in programma la proiezione del video documentario “I ragazzi di Villa Emma”presso l’Auditorium Bavieri di Piazza Brodolini. Al termine della proieizione è previsto l’intervento dello storico castelnovese Marco Gibellini, dedicato in particolare alla figura del parroco castelnovese Don Arrigo Beccari, celebre per aver assistito e salvato un centinaio di bambini ebrei rifugiatisi a Villa Emma.

La settimana prossima è invece in programma un appuntamento dedicato a tutta la cittadinanza.

Per il ciclo “Libro Aperto”, infatti, l’attore Simone Maretti leggerà le pagine più significative de “L’amico ritrovato”, uno dei più celebri romanzi sulle persecuzioni degli ebrei in Germania a partire dalla promulgazione delle leggi razziali, la storia di un’amicizia che resiste al clima tragico di quegli anni.

L’appuntamento è in Sala delle Mura giovedì 2 febbraio a partire dalle 21: le suggestioni musicali della serata saranno curate da Alessandro Pivetti e Simone Di Benedetto.

 
















Ultime notizie