martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoTeatro per Ragazzi, a Fiorano una tradizione che continua e si rinnova





Teatro per Ragazzi, a Fiorano una tradizione che continua e si rinnova

L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese organizza ogni anno ‘L’Astoria dei ragazzi’, la rassegna teatrale rivolta agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, come opportunità di approfondire la conoscenza con linguaggi espressivi ed artistici, quindi inserita nel Progetti di Qualificazione Scolastica. Sono quasi 2.000 le prenotazioni giunte della scuole fioranesi, che possono usufruire del trasporto gratuito. 

Dopo i primi due appuntamenti del cartellone del 2 dicembre, con ‘La tregua di natale della Compagnia Anfiteatro di Milano’ e del 25 gennaio con ‘il Diario di un brutto anatroccolo’, spettacolo proposto da Tir Danza, la rassegna prosegue mercoledì 1 febbraio 2017, con lo spettacolo in maschera  ‘I guai di Pulcinella’ della compagnia ‘La luna nel letto’ di Bari,  per bambini da 6 a 10 anni.

Mercoledì 22 febbraio, per i bambini da 3 a 7 anni, la Compagnia Mattioli di Limbiate presenta ‘Un amico accanto’; si rivolge allo stesso pubblico ‘Le nuvole in terra’ della Compagnia Angela Burico di Perugia, spettacolo con musica e suoni dal vivo.

Sempre per la scuola dell’infanzia  e per i più piccolo della primaria il 15 marzo arriva la Compagnia dei Fratelli Caproni di Milano con ‘Il viaggio di Giovannino’ che unisce il teatro d’attore al mimo e alle clownerie.

‘Un dito contro i bulli’ con musica dal vivo vede il ritorno della Compagnia Anfiteatro di Milano mercoledì 5 aprile per i più grandi delle primarie e le prime due classi delle secondarie di primo grado.

Chiude la rassegna ‘Fortunato e i tre capelli d’oro dell’orco’, studiato dalla Compagnia Alberto De Bastiani di Vittorio Veneto per bambini fino a 7 anni, con narrazioni, pupazzi, burattini, marionette e musica dal vivo.

La rassegna comprende anche il film ‘Vado a scuola: il grande giorno’ con due proiezioni il 20 febbraio, una per i ragazzi della Francesca Bursi e una per quelli della Giacomo Leopardi. E’ un documentario francese di Pascal Plisson, nel quale 4 ragazzi affrontano un passaggio cruciale della loro vita: sia esso un esame per inseguire per merito un’educazione di qualità, il provino per entrare nell’Accademia di boxe cubana o l’audizione di una bambina ginnasta per entrare in una prestigiosa istituzione circense.

 
















Ultime notizie